Guglielmo Botter

E-store../Guglielmos_shop_It/Shop_It.html../Guglielmos_shop_It/Shop_It.htmlshapeimage_1_link_0
 

Sono cittadino Italo-Americano, nato a Treviso il 27 Giugno 1966.


Ho iniziato a disegnare con la china ad appena 5 anni, quando mio padre portò a casa un rapidograph, a quel tempo comunemente utilizzato dagli architetti. Da quel giorno non ho mai smesso di utilizzarlo.

Sin dall’inizio ho sempre disegnato con la tecnica a china, con segno sicuro, direttamente sulla carta, senza il supporto di matita o gomma.


Mio soggetto preferito era il paesaggio urbano e in pochi anni ho vinto la maggior parte dei concorsi dedicati ai giovani della mia età. La mia prima mostra personale, “Quaranta disegni in punta di penna di un giovinetto undicenne” fu allestita nel 1977 a Treviso. La critica predisse un futuro di successi e iniziai, da allora, a collaborare con editori ed autori.


All’età di 13 anni è giunto il più importante successo quando fui classificato primo su 350.000 partecipanti alla XXII Giornata del Francobollo, indetta dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni di Roma: il mio disegno di Treviso (Piazza Pola) divenne un francobollo ufficiale delle Poste Italiane (30 Novembre 1980). Quello stesso anno il Comune di Treviso, a riconoscimento dell’importante traguardo, mi invitò ad esporre i miei disegni di Treviso a fianco di quelli di mio bisnonno Girolamo, artista che aveva usato la stessa tecnica a china un secolo prima. La mia famiglia è riconosciuta nel mondo dell’arte perché per tre generazioni, fin dal 1890, Girolamo, Mario e Memi Botter (mio padre) salvarono e restaurarono affreschi in tutta la Regione Veneto.


Decisi di seguire le orme della mia famiglia nel campo dell’arte, ma in un diverso ambito, divenendo architetto e così mi laureai nel 1993 presso lo IUAV di Venezia. Pur continuando a disegnare durante l’attività professionale, a causa dei nuovi strumenti tecnologici quali il computer e il CAD, potei riservare a questa mia passione solamente il tempo libero e i periodi di vacanza. Durante i miei viaggi, in Europa e in America, tengo sempre con me un quaderno di viaggio, dove sono solito disegnare gli angoli più affascinanti delle città e dei luoghi visitati.


Dopo aver disegnato la mia città per tanti anni, nel 1997 decisi di realizzare una classica vista a volo d’uccello. In quegli ultimi anni del Millennio non esisteva ancora Google Map così, per avere una visione dall’alto della forma urbana, dovetti salire sulle torri campanarie delle chiese e sulla sommità della Torre Civica, da dove scattai fotografie e feci molti schizzi preparatori.

Nessuno, dal lontano 1813, si era più cimentato a disegnare la città da questo inusuale e complesso punto di vista. Dopo tre mesi e mezzo di lavoro, la pianta prospettica di Treviso venne presentata ufficialmente alla Stampa il 30 Novembre presso la sala conferenze del Museo Civico di Santa Caterina.


Dal 2002 al 2004 ho lavorato come Collaboratore alla Didattica presso l’Università di Architettura di Venezia (Progettazione Archiettonica 1, Prof. Arch. Claudio Panerari) e dal 2006 al 2008 in qualità di Docente di Tecniche di Disegno e Rilievo presso l’Università dell’Arte alla Giudecca, Venezia.

In seguito alla grave crisi economica, ancora in atto, ho riscoperto il piacere di disegnare ed ora questa attività ha sostituito il mio precedente impiego. La mia capacità nel disegno è diventata la mia professione ed ora lavoro negli Stati Uniti d’America dove la mia arte è stata subito ben accolta.


Nel 2012 ho deciso di tornare negli Stati Uniti dove mia madre, anch’essa pittrice, visse negli anni ’50 e ’60. A Pittsburgh, Pennsylvania, ho scoperto la location giusta per continuare la mia carriera nel campo dell’arte.


Nel Gennaio del 2013 ho esposto per la prima volta negli Stati Uniti presso la GalleriE-Chiz di Shadyside, una delle gallerie più prestigiose della città.


Nei miei recenti disegni della “Steel City”, combino il gusto estetico derivante dalla mia formazione culturale italiana con le radici della mia storia familiare negli Stati Uniti, per esaltare il paesaggio urbano americano. Mi attirano i contrasti creati dalla coesistenza di edifici moderni e storici e il mio personale segno a china contribuisce a valorizzare i dettagli e le contraddizioni dell’era contemporanea, che altri artisti sono soliti omettere dai loro lavori.

I miei disegni a china e la mia storia familiare sono stati più volte recensiti su testate giornalistiche locali e nazionali e i miei primi schizzi di Pittsburgh sono stati pubblicati nella prima pagina del Pittsburgh Post Gazette.


Agli inizi del 2014, sono stato segnalato (Special Recognition Artist) dalla “Light Space & Time 2014” Online Gallery (Jupiter, Florida) al Concorso Internazionale Online “City Scape” e a Giugno sono risultato Finalista del Concorso “Richeson 75 International” in Kimberly, Wisconsin dove ho esposto presso la Jack Richeson School of Art & Gallery. In Agosto ho partecipato ad una mostra collettiva presso il Fowler-Kellogg Art Center alla “Chautauqua Insitution” di Chautauqua, New York ed ho esposto ad una personale al “The Old Village’s Museum” in West Overton, Pennsylvania. Il 7 Dicembre la Fondazione Nazionale Italo-Americana (NIAF) in Washington, DC, mi ha nominato tra gli “Italian-A-Day” onorando la mia attività e i recenti successi negli Stati Uniti.


Nel mese di Marzo 2015 sono stato nuovamente segnalato (SR Artist) dal “Light Space & Time” Online Gallery (Jupiter, Florida) al Concorso Internazionale Online “City Scape 2015”, questa volta con un disegno riproducente la mia città natale, Treviso.

Dopo i primi quattro anni trascorsi a riprendere gli angoli più suggestivi di Pittsburgh, ho deciso di allargare i miei interessi artistici alle città vicine, iniziando, nell’estate 2015, con la Capitale della Virginia, Richmond.

Il gift shop del  Museo delle Belle Arti della Virginia ha iniziato a vendere stampe e cartoline con il mio design della città. Ben presto altri esercizi commerciali, alberghi e gallerie in città si sono aggiunti alla nutrita lista.

Dal 4 Settembre al 2 Ottobre 2015 i disegni originali di Richmond sono rimasti esposti presso la Brazier Gallery (1616 W. Main Street).


Visti i lusinghieri risultati degli anni precedenti, nella primavera del 2016 ho partecipato nuovamente al Concorso Internazionale d’Arte dal tema “CityScapes” (paesaggio urbano) organizzato dalla Galleria Virtuale “Light Space and Time”. Con uno scorcio di Pittsburgh sono stato classificato nella categoria Special Merit Artists che, per la qualità dei lavori sarebbero potuti accedere alla categoria superiore, quella dei TOP 10!

A Luglio sono stato classificato al 3° posto nella categoria “disegno” al concorso regionale “Art in the Riverwalk” a New Castle, PA - Hoyt Museum of Art.

Nel corso dell’estate, trascorsa negli USA, ho aggiunto Norfolk, VA alle città ritratte dai miei disegni a china.

Partecipante alla 6a edizione di “Matite in viaggio”, Spazio Candiani, Mestre VE.

Selezionato a Novembre in qualità di “artista invitato” alla 17a edizione della Mostra collettiva internazionale “Rendez-vous du Carnet de Voyage”, Clermont-Ferrand - Francia.

Nel mese di Dicembre è arrivata una “Menzione d’Onore” al Concorso Internazionale on line “Black and White Fine Art and Photography” a cura della Bauhaus Prairie Art Gallery di Newkirk, Oklahoma.


Dal 25 Gennaio all’11 Febbraio 2017 due mie lavori sono stati selezionati ed esposti alla mostra collettiva d’arte “Torino Capitale Europea del Turismo 2017”, Museo MIIT, Torino.

Il 1 Febbraio sono stato nuovamente premiato nella categoria “Special Merit Artist” dalla galleria virtuale “Light Space and Time” di Jupiter, FL alla 7a edizione del concorso “CityScapes” con il disegno “Pittsburgh: Andy Warhol Bridge”.

Invitato in qualità di “artist in residence”, ho esposto per la prima volta in Germania presso la Galleria del Rathaus di Burghauen dal 31 Marzo al 25 Aprile.

Una nuova Menzione d’Onore è giunta il 1 Giugno al 2° concorso online “Citiscapes” proposto dalla Fusion Gallery di Palm Springs, California. Il disegno premiato è ancora “Pittsburgh: Andy Warhol Bridge”.

Nel mese di Novembre sono stato ospitato a Columbus, Indiana, in qualità di “artist in residence” per una decina di giorni durante i quali ho partecipato ad incontri con studenti delle scuole superiori d’arte e dei colleges della città. La mostra personale “View from Treviso, drawings of Columbus, Indiana” è stata inaugurata il 9 Novembre presso la Gallery 506 del Columbus Area Visitors Center: 26 disegni a china ritraggono altrettante Architetture Moderne e Installazioni provvisorie di Exhibit Columbus 2017. Il quotidiano The Republic ha pubblicato il prima pagina un esaustivo articolo su questa mia esperienza in Indiana.

Contemporaneamente a questa mostra se ne è svolta una seconda nella piccola e graziosa cittadina di Jasper, nel sud dell’Indiana, organizzata in seguito ad una selezione internazionale da parte della locale Krempp Gallery, galleria d’arte pubblica gestita dal Comune. Grande risalto è stato dato dalla stampa locale con più articoli (quotidiani The Herald e The Frederick). Il Columbus Visitors Center ha richiesto il permesso di commercializzare prodotti con il mio design della città.

il 1 Dicembre è giunta la conferma che la mia china dedicata all’atrio del West Baden Spring Hotel di French Lick, Indiana, è stato premiato con una “Honorable Mention” al concorso Internazionale on line “Landscape, Cityscape and Interiors”  dalla Bauhaus Prairie Art Gallery di Newkirk, Oklahoma. L’albergo, dalla fama internazionale, ha iniziato a vendere le mie stampe nel book store.


Nel Gennaio 2018 la Contemporary Art Gallery di Annapolis, MD mi ha premiato con il 4° Posto assoluto al concorso d’arte internazionale ALLPaintings.

Il 1 Febbraio ho ricevuto una Menzione d’Onore all’ 8a edizione del Concorso Internazionale “Cityscapes” (“Light Space and Time” di Jupiter, FL) per il disegno: “Pittsburgh, the Benedum-Trees Building”. Lo schizzo “Mellon Square in Pittsburgh” è stato invece inserito tra i migliori lavori (overall) nella Special Merit Category.

In Marzo altro importante riconoscimento da parte della Contemporary Art gallery di Annapolis, MD. Il “Judges Choice” è il premio più importante raccolto negli ultimi anni. Il tema del concorso, ALLCityscapes, è quello che meglio si addice al mio stile e ai miei lavori.

Quattro le mostre d’arte allestite negli Stati Uniti nel corso dell’estate: a Norfolk, VA presso il Percolator Space e la Slover Library dal 20 Luglio al 19 Agosto; a Lancaster, PA presso la City Hall Art Gallery dal 3 Agosto al 30 Settembre; a Harrisburg, PA nella galleria della Harrisburg Art Association dal 3 Agosto al 19 Ottobre; ed infine a New Castle, PA presso la Penn State University Art Gallery dal 1 al 28 Agosto.

Il 28 Giugno ho partecipato alla 7a edizione del “Paint the town”, giornata dedicata al plein air a Lexington, capitale del Kentucky. Ne è scaturita una interessante mostra collettiva che ha chiuso i battenti il 15 Agosto.

In Ottobre una ulteriore Menzione d’Onore al Concorso Internazionale dal titolo “Landscape, Cityscapes & Interiors” proposto dalla Bauhaus Prairie Art Gallery con il disegno di Pittsburgh “Downtown from atop the Benedum-Trees Building”.

In Dicembre il Burghauser Werbering (Baviera-Germania) ha selezionato il mio disegno del Castello di Burghausen per decorare 2000 borsette in cotone da mettere in palio durante la campagna invernale di ringraziamento per premiare la fedeltà degli abitanti nei confronti delle attività commerciali locali.


Nel mese di Gennaio 2019 sono stato nuovamente segnalato (Special Merit Artist) dal “Light Space & Time” Online Gallery (Jupiter, Florida) alla 9a edizione del Concorso Internazionale Online “Cityscapes”, con un disegno riproducente lo skyline di Harrisburg. PA.

A Febbraio, Secondo Classificato al Concorso “ALL Painting/Drawing”, Contemporary Art Gallery Online, Annapolis, MD, con il disegno di Washington DC “The Old Post Office Building”, ora Trump International Hotel.

Ancora in Febbraio il disegno di Indianapolis “Artsgarden on Washington Street” viene selezionato tra i 60 più meritevoli tra 443 partecipanti al Concorso Internazionale “Street Scenes” dalla Federazione d’Arte del Maryland, Annapolis, MD.

In Marzo sono stato selezionato dalla giuria dell’Ivy Tech John Waldron Art Center in Bloomington, Indiana, e invitato ad esporre i miei lavori nel mese di Agosto 2020.

Dal 26 Marzo al 3 Maggio ho esposto presso la Rathaus Galerie in Altötting, Baviera: “Altötting aus der Federrspitze”.

Nel Giugno 2019 sono stato onorato di un 4° Posto assoluto al “4th Annual Cityscape” int. Contest organizzato dalla Fusion Art Gallery di Palm Spring, CA.

Il 2 Giugno, Il Consolato d’Italia a Friburgoin Brisgovia, Germania, mi ha ufficialmente invitato ad esporre i miei lavori della città presso la Historisches Kaufhaus in occasione della Festa della Repubblica.


Nei primi giorni del 2020, ho ottenuto un ottimo 2° Posto al Concorso Internazionale On-line “Urban Landscapes 2020” organizzato dalla J. Mane Gallery, NJ - USA.

A Febbraio la Contemporary Art Gallery on-line, Annapolis, mi ha classificato al 4° posto al Concorso Internazionale “All paintings”

Nel Palazzo dei Trecento in Treviso, dal 1 al 28 Febbraio, si è tenuta la Mostra “i Botter, quattro generazioni di restauratori e artisti”, curata e allestita dal sottoscritto e promossa dal Comune di Treviso.

Il 16 Aprile la rivista settimanale “L’Italo-americano”, con sede a Los Angeles, CA, ha pubblicato un articolo sulla mia attività di artista negli Stati Uniti.

A Giugno arriva una Honorable Mention dalla Art Room Gallery al concorso internazionale dal tema “City”. In Ottobre sono stato classificato al 5 posto assoluto al Concorso Internazionale “ALL Water/Seascape” dalla Contemporary On-Line Gallery, Annapolis, MD.

A causa dell’Epidemia di Covid-19, ho dovuto annullare tutte le mostre personali in programma in Germania e Stati Uniti, tranne quella di gruppo, dal titolo “The District”, promossa e organizzata a Luglio dalla Art-Enables Gallery in Washington DC, in seguito alla selezione del mio disegno “The Old Post Office Building”.

Finalista al Premio “Richeson 75 International”, Richeson School of Art and Gallery. Kimberly, WI.


Il 2021 è iniziato con una Honorable Mention al mio disegno di Treviso “Piazza San

Parisio” al “Black & White” International Award promosso dalla Art Room Gallery.

A Febbraio, segnalato (Special Merit Artist) dal “Light Space & Time” Online Gallery

(Palm Springs, California) alla 11a edizione del Concorso Internazionale Online “Cityscapes”, con un disegno riproducente lo skyline di Altötting, Germania

Ancora a Febbraio la Contemporary Art Gallery On-line, Annapolis, MD, mi ha onorato di un 4° Posto assoluto al concorso internazionale “ALL Painting/drawing” per il disegno “Ellicott City, a tiny American Town”.

Sono stato quindi selezionato tra i 40 finalisti del Concorso Internazionale “The Painted Moment” dalla Galleria The Art Guilt di Port Washington, Long Island - NY.

Ancora a Febbraio una Honorable Mention all’International Juried Art Competition “2nd Landscapes”, dalla Art Show International, Los Angeles, CA.

Menzione d’Onore al Concorso Internazionale “OPEN” promosso dalla Helvetart Gallery Online, Svizzera.

Marzo: Menzione d’Onore al Concorso Internazionale “OPEN”, Art Room Gallery.

Aprile: 5° Classificato al Concorso Internazionale “ALL Cityscape”, Contemporary Art Gallery On-line, Annapolis, MD.

Dal 16 al 23 Aprile, “Artist in Residence” presso il Belgrade Art Studio, Belgrado - Repubblica di Serbia con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado.

Maggio: Menzione d’Onore al Concorso Internazionale “Anything”, Gallery Ring.

Dal 5 al 12 Maggio, “Artist in Residence” presso l’Arte Studio Ginestrelle”; Assisi.

Menzione d’Onore al Concorso Internazionale “City”, Art Room Gallery.

Giugno: “Winner” al Concorso Internazionale “ALL-Landscape”, Contemporary Art Gallery Online.

Settembre: “Menzione d’Onore” al Concorso Internazionale “The artist’s choice”, Grey Cube Gallery Online, per il disegno “Downtown Belgrade”.

22-26 Settembre: “Assisi International Contemporary Art Exhibition 2021”, Art Gallery Le Logge, Piazza del Comune - Assisi, mostra collettiva.

28 Settembre: “Silver Award” all’International Art Award “Black and White”, Camel Back Gallery, Scottsdale, AR - USA, per il disegno “Downtown Belgrade”.

Ottobre: “Crystal Award” Al Concorso Internazionale “OPEN”, Gallery Ring, per il disegno “Belgrade/ Ministry of Defense”.

20 Ottobre - 19 Novembre: “Belgrado in punta di penna”, Personale all’ Istituto Italiano di Cultura in Belgrade, in collaborazione con il Belgrade Art Studio e con il patrocinio dell’Ufficio del Turismo di Belgrado.

Dicembre: “Menzione d’Onore” all’International Art Award “Painting and

photography”, Grey Cube Gallery online, per due disegni di Belgrado.


2022 il primo gennaio, un disegno di Assisi, ha ricevuto un Talent Prize Award al Quarto Concorso Internazionale “Landscape”, promosso dalle Art Show International Gallery, Los Angeles, California.

Febbraio, l’artista risulta il più votato dal pubblico all’Esposizione Internazionale “Scenic 2021”, promosso dalla Colors of Humanity Art Gallery, Ontario - Canada con oltre 3000 preferenze. Riceve il prestigioso “Public Choice Award”.

Marzo: “Menzione d’Onore” al Concorso Internazionale “OPEN”, Grey Cube Gallery Online, per il disegno “Assisi, Italy”.

Aprile: “Sapphire Award” (secondo classificato) all’ “ANYTHING” International Competition con il disegno “Belgrade. Rudo, la porta est della città”, Gallery Ring, USA.

Maggio: “Menzione d’Onore” dalla Art Room Gallery, International Exhibition “CITY”

“Bronze Award” all’International Art Award “Artist Invitational 2022”, Camel Back Gallery, Scottsdale, AR - USA, per il disegno “Belgrade, Republic of Serbia: Ministry of Defense”.

Agosto: “Menzione d’Onore” al Quinto Concorso Internazionale “OPEN”, Art Show International Gallery, per i disegni “Assisi, Italy” e “Belgrade: Housing Complex Block 23”.

Settembre: “Crystal Award” al Concorso internazionale “OPEN” promosso da Gallery Ring, USA per il disegno “Belgrade: Social Housing Block 23”


2023 A febbraio, un disegno di Assisi, “Piazza Santa Chiara e Rocca Maggiore”, ha ricevuto una “Menzione d’Onore” al 6° Concorso Internazionale “OPEN”, promosso dalla Art Room Gallery.

Marzo, l’artista risulta tra i migliori venti al Concorso Internazionale “13th Cityscapes”, promosso dalla Light Space & Time Gallery Online (Palm Springs, California) ottenendo una prestigiosa “Menzione d’Onore”.

Il disegno di Assisi, “Piazza Santa Chiara e Rocca Maggiore”, riceve un “Bronze Award” al 10° Concorso Internazionale “Black and White”, promosso dalla Camelback Gallery.

“Award of Excellence” al Concorso Internazionale “Art Masters March 2023”, sponsorizzato da TopArtAwards.com per il disegno: “Belgrade, Serbia: Ministry of Defence”.

Aprile: “Menzione d’Onore” al Concorso Internazionale “Black & White”, Grey Cube Gallery.

“Menzione d’Onore” al Concorso Internazionale “Open”, Grey Cube Gallery per il disegno: “State College State Theatre”.

Maggio,: “Talent Prize Award” al Concorso Internazionale “Open”, Teravarna.

Un prestigioso “Judges Choice Award” al Concorso Internazionale “All Cityscape Theme”, Contemporary Art Gallery Online per l’opera “Belgrade, Social Housing Block 23”.

Giugno: “Menzione d’Onore” al Concorso Internazionale “7th Landscape”, Taravarna.

“Finalista” al Premio Internazionale “Richeson 75”, Richeson School of Art and Gallery. Kimberly, WI.

“Selezionato” per l’esposizione internazionale on line “Home”, HMVC Gallery, New York (1-30 Giugno 2023)

Novembra: “Silver Award” all’International Art Award “Black and White XI”, Camel Back Gallery, Scottsdale, AR - USA, per il disegno “Downtown Lexington, KY”.

“Crystal Award” all’International Art Award “City”, Gallery Ring, USA, per il disegno “Ellicott City, MD”

“Merit Award” al “Monochrome” Art Exhibition, Art Room Online Gallery


2024 In febbraio, un disegno di New Castle, Pennsylvania, ha ricevuto il “Ruby Award” al Concorso Internazionale “World”, promosso dalla Gallery Ring.

Presentazione dell’artista

Realizzato con un Mac
E-mailmailto:gubotte66@gmail.com?subject=Mail%20from%20the%20GBotter%20web%20site
Curriculum vitae onlinehttps://www.artistdatabase.com/guglielmo-botter