Vanagon Camper... ovunque tu vada sei sempre a casa”. La Volkswagen of America dedica un’intera brochure al nuovo veicolo, sia in versione familiare che per il tempo libero. Il camper garantisce sufficiente spazio per stivare i bagagli e l’occorrente per un viaggio in famiglia, acqua corrente, cibo freddo e caldo e due comodi letti matrimoniali. Questo modello poi inaugura l’utilizzo di un più pratico tavolo che ruota e si infila dietro il mobilio tramite un braccio telescopico che evita l’uso delle ingombranti gambe. Particolarmente curata e giovanile la tappezzeria interna. I sedili della cabina guida sono girevoli per un loro utilizzo nell’area dinette.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
Brochure della VW of America che illustra l’intera produzione del 1980 con la copertina dedicata al nuovo T3 denominato negli States Vanagon. All’interno troviamo due facciate dedicate alla versione tempo libero camperizzata P22 o P27.

La versione Standard P22 può ospitare 5 persone in versione notte, La Deluxe 4 vista la più ricca dotazione di accessori, comprensivi di piano cottura e frigorifero trivalente. I sedili anteriori sono ruotabili per l’uso dinette. Tetto rialzabile di serie.

Avorio il colore della carrozzeria con una simpatica nuova tappezzeria interna denominata Boogie Woogie...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
 

L’ultimo furgone Volkswagen a motore e trazione posteriori prodotto a partire dal 1980. Con questo modello viene introdotto per la prima volta anche il motore diesel aspirato, affiancato poi anche dal turbo diesel. Più spaziosi dei predecessori, sono particolarmente apprezzati nell’allestimento Westfalia sia a tetto rialzabile che fisso. Molti i preparatori che si sono cimentati nella preparazione di campers sul T3 ancor oggi molto ricercati. La quotazione di un buon usato dura nel tempo e l’acquisto è sicuramente un buon investimento. Sono sicuramente i furgoni attualmente più numerosi sulle strade europee e spesso vengono personalizzati in maniera stravagante dai giovani “globetrotters”. Esistono delle varianti che dispongono addirittura della toilette e della doccia... Visita anche la seconda parte del T3!

VW Camper T3

Prima parte: 1979-1985

Links... utili

Cliccate sull’immagine del depliant desiderato per scaricarlo in formato pdf o jpg!

Contribuite ad arricchire il nostro archivio, spediteci copie di altri depliants in vostro possesso!

VW_Camper_Nuovi.html
New_Beetle_Club.html
mailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club
Invia una e-mailmailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club

Il volantino del VW Camper Club:

Scarica il file in formato jpg e stampalo: potrai tenere i volantini con te per consegnarlo ad altri possessori di camper su meccanica VW. Aiutaci ad ingrossare le fila degli appassionati!

VW_Camper_Club.html

Volkswagen - 1980 - Stati Uniti (inglese)

VW Camper Club
2007-2014
In questo caso ci troviamo di fronte ad un depliant che non tratta un modello specifico di camper bensì l’intera produzione della Devon, compresi i bus per 12 o 15 passeggeri ed i veicoli speciali realizzati su richiesta dei clienti. Dopo una premessa sulla qualità degli allestimenti realizzati per 21 anni, la brochure punta l’attenzione sul nuovo furgone prodotto dalla VW, l’LT che permette una più comoda distribuzione degli spazi interni rispetto al passato modello T2. Si fa presente la possibilità di convertire in camper i furgoni VW usati su richiesta specifica dei clienti con un risparmio considerevole rispetto a quelli prodotti dalla ditta stessa. Tutte le parti sono realizzate all’interno dell’organizzazione, dai tetti rialzabili ai vetri alle tappezzerie per una qualità eccellente di tutti i particolari. Ora La Devon esporta bene in Francia, Belgio ed Olanda...

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Volkswagen Devon Motor Caravan - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

La Devon introduce i nuovi VW T3 (denominati in UK T25) in tre versioni: Eurovette, Caravette e Moonraker... Tutte le versioni possono essere dotate di tetto rialzabile in due versioni, Double Top ad apertura a libro e Space Top (di serie nel Caravette)oppure di tetto rigido aerodinamico denominato Hi-Top. I posti letto sono due + due se il camper è dotato el sopraccitato tetto. All’interno dell’Eurovette c’è persino una ingegnosa doccia! Un vano speciale contiene il wc chimico tipo Potti. In alcune versioni, su richiesta, è possibile richiedere il forno o il microonde... Versioni a benzina, diesel e turbodiesel. Il Syncro  4x4 rappresenta il top di gamma...

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Volkswagen Devon - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

La Devon presenta in una corposa brochure i nuovi Moonraker e Sundowner basati sul nuovo Transporter Volkswagen. Il Moonraker è il modello più completo con mobilia fissa completa di frigorifero, cucinetta, dinette per quattro persone: il serbatoio dell’acqua di 11 galloni è sfilabile e tramite delle rotelle può essere trasportato fino al punto di rifornimento, un’idea che precorre i tempi! Il tetto rialzabile è il Double Top che permette di ricavare altri due posti letto in due brande separate o in un matrimoniale. Il Sundowner è più spartano, più “cittadino” potendo trasportare 7 persone nei trasferimenti quotidiani, ma all’occorrenza può trasformarsi in un camper dotato dei servizi base: fornellino per cucinare ed un paio di taniche per l’acqua...

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Volkswagen Devon - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

”Dambury Estate, la proprietà con gli extra compresi”. un gioco di parole tra il nome e il significato del termine “estate”. Il VW T25 deve essere la vostra vettura poichè ospita comodamente 7 persone nell’uso quotidiano e può trasformarsi in un camper, anche se con dotazione assai spartana. Un fornellino in acciaio, il serbatoio dell’acqua ed i posti letto ricavabili dai sedili reclinabili. Un altro letto doppio può essere ricavato nel caso si opti per il tetto rialzabile manualmente...

Thesamba

Thanks to Barry Carpenter

 

Volkswagen Danbury Estate - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

Volkswagen Vanagon Camper - 1980 - Stati Uniti (inglese)

Anche la Devon si adegua e passa a produrre allestimenti sul nuovo mezzo Volkswagen, denominato in Gran Bretagna T25... Questo depliant, pubblicato nel sito Devonmoonraker.co.uk, è in bianco e nero ma crediamo si tratti di una copia di quello originale, a colori.
Viene confermato il tetto Doubletop.

Nello schema qui sopra si possono vedere i due letti separati per i bambini ricavabili dalla trasformazione del letto matrimoniale del sottotetto.

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon Moonraker e Sundowner - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

Interessante il giudizio dato dalla rivista inglese AUTOCAR (luglio 1980) sul nuovo T25 Devon considerato il miglire mai prodotto... per comfort e  praticità...

Se cliccate qui a fianco potrete leggere l’articolo in formato pdf...

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

Una bella brochure a colori che presenta il nuovo Devon Moonraker 80 con un veno di ironia inglese... “Prendete un Devon Moonraker e aggiungete i seguenti ingredienti... Ingredienti chiari (tutti gli accessori per la versione giorno) e gli ingredienti scuri (versione notte)... condite con un poì’ di lusso ed otterrete...”

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon Moonraker - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

Azienda inglese che utilizza un moderno sistema di confronto pubblicitario per promuovere il proprio Xplorer, campione di spazio potendo trasportare ben 6 persone e dando a ciascuno un posto letto adeguato! Com’è possibile tutto ciò? E’ grazie allo speciale tetto denominato Spacemaker che, oltre ad alzarsi si allarga dotando il mezzo di maggior spazio per dormire! L’azienda ha meritato un particolare riconoscimento per l’ergonomia del mezzo presso la Fiera di Parigi (1979).

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze e Alexander Beyer

 

Motorhomes Int. Xplorer - 1980 - Gran Bretagna (inglese)

Apprezzato allestitore tedesco ancor oggi in attività con produzione di cellule abitative e camper su meccanica Volkswagen. Nel 1980 il modello prescelto era il VW T3 con la trasformazione denominata Windhund. La disposizione ricalca quella classica offerta anche da altri preparatori. Si riconoscono i mobili in finitura legno usati ancor oggi per la gamma in produzione. Un mezzo spartano ma ben realizzato.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Bimobil Windhund - 1980 - Germania (tedesco)

La Dehler è innanzitutto un’azienda che produce yachts di lusso... Un bel giorno è nata l’idea di trasferire parte del proprio know-how nella realizzazione di campers di qualità superiore. Il mezzo prescelto non poteva che essere il mitico VW T3... La linea del Profi è inconfondibile e seppur datato, ancora oggi si presenta come un mezzo moderno e ricercato da molti appassionati. Grande cura dei particolari!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1980 - Germania (tedesco)

La Eurec...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

Eurec Cassandra - 1980 - Germania (tedesco)

Azienda tedesca con sede a Geretsried, cittadina a sud di Monaco di Baviera, specializzata in realizzazioni speciali tipo van. In effetti nel depliant vengono messe in risalto più le qualità di comfort durante il viaggio e le varie amenità disponibili, quali poltrone particolarmente comode, televisore e impianto stereo Dolby. Tuttavia, anche se marginalmente, si fa cenno alla possibilità di dormire all’interno del mezzo. Il divano posteriore si trasforma in un letto per due-tre persone...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Bohem Fahrzeugvertriebsges: Liberty-Van - 1980 - Germania (tedesco)

La Günther Reisemobil si trova a Dransfeld, nel distretto di Göttingen nella Bassa Sassonia (centro della Germania). In questo depliant bifacciale, molto semplice ed in bianco e nero, l’azienda descrive minuziosamente le qualità intrinseche del tetto a guscio realizzato in un solo pezzo sia dal punto di vista dell’isolamento che della durabilità. Il tetto è un Polyroof...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Günther Reisemobil - 1980 - Germania (tedesco)

Qui a sinistra potete cliccare per leggere le informazioni tecniche e i prezzi per i modelli Malibu I, II, III, IV e V... Questo depliant pieghevole a più facciate contiene tutti gli spaccati in bianco e nero dei vari allestimenti della Carthago, disponibili per i T3 dal 1979.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze e Alexander Beyer

 
”Il Camper con il cuore di un Vanagon”... L’azienda statunitense, di Vancoover, presente ben tre varianti più o meno attrezzate a camper ma tutte di gran classe. Fondamentale è la dichiarazione che ci troviamo di fronte a delle monovolume di uso quotidiano. La Riviera Campwagen non intende dichiarare l’uso ricreazionale nell’aspetto esterno dei Vanagon... Grande la cura nella scelta dei materiali di rivestimento e nella dotazione di serie. Per chi poi desidera arricchire ulteriormente il mezzo c’è un’intera pagina della brochure dedicata agli accessori opzionali. Nell’angolo dell’ultima di copertina compare il simbolo Volkswagen...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
Qualche piccola differenza rispetto alla brochure del 1982, a partire dal cuore in copertina, sempre molto caro al sensibile pubblico statunitense. E’ sempre l’estrema raffinatezza a dominare tutta la linea di furgoni. I colori sono quelli della gamma Volkswagen. Il tetto rialzabile che scompare nella linea del tetto, permette di portare a quattro i posti letto. L’ultima pagina è dedicata agli utili accessori acquistabili a parte: la stufetta di riscaldamento invernale, seduta aggiuntiva con wc incorporato, la veranda, una tenda, la zanzariera per il portellone posteriore...

Wetwesties

Thanks to Jim Arnott

 

ASI Riviera Campwagen - 1983 - USA (inglese)

Altro depliant della Automotive Services Inc. La brochures tratta unicamente l’allestimento delegando al concessionario di fornire maggiori informazioni sulla meccanica del Vanagon. Da apprezzare l’estrema versatilità delle vetture la cui eleganza non si mette in discussione. Mentre La Volkswagen vende i “propri” Westfalia, veri e propri campers, la ASI previlegia l’aspetto cittadino del monovolume “mimetizzando” l’anima ludica delle proprie creazioni. Curiosamente il cuore rosso presente nel similare depliant del 1981 scompare per lasciare spazio alla parola Heart “Cuore”...

Wetwesties

Thanks to Jim Arnott

 

ASI Riviera Campwagen - 1982 - Stati Uniti (inglese)

La Automotive Services Inc. di Vancouver (stato di Washington), presenta la propria gamma di mezzi ricreazionali basati sul Volkswagen T3. I vari modelli si distinguono per l’eleganza e l’ottima dotazione di accessori. Prettamente mezzi da città, vere e proprie monovolume di classe, si possono trasformare all’occorrenza in veicoli ricreazionali per il weekend con tanto di cucina, dinette, letto trasformabile ecc... La versione con tetto rialzabile che probabilmente denuncerebbe un utilizzo prettamente vacanziero, risulta ben mimetizzata.

Wetwesties

Thanks to Jim Arnott

 

ASI Riviera Campwagen - 1980/1981 - Stati Uniti (inglese)

Terzo della serie Transporter, fu introdotto nel mercato nel 1979. La versione camper, curata al solito dalla Westfalia, fu un mezzo che, per qualità e sicurezza, fu l’unico camper tedesco che passò le ferree prove di crash negli USA e quel vasto paese invase nuovamente dopo la felice esperienza dei T1 e T2! L’inizio non fu esaltante: il modello a benzina non incontrò particolare favore mentre il diesel, che offriva più potenza e coppia motrice, portò al successo questo modello prodotto alla fine in ben 1.227.669 unità (fonte VW).

La produzione di questo veicolo terminò nel 1990. Dal 1979 al 1982 fu prodotto con il motore raffreddato ad aria del precedente modello T2.

Il presente depliant, di 6 pagine, è privo di datazione da far comunque risalire ai primi anni ottanta.

Thesamba.com

Thanks to Guglielmo Botter

 

Westfalia: Joker - 1983? - Germania (italiano)

ASI Riviera Campwagen - 1981 - Stati Uniti (inglese)

Questo depliant tratta le diverse versioni del Vanagon concedendo parecchio spazio alla versione camper cui la Volkswagen of America affida buona parte delle aspettative di vendita, sulla scia dei successi del modello precedente. Il depliant, modificato nella copertina, ricalca quello pubblicato nel 1980 ma le immagini vengono in parte riarrangiate per mettere meglio in risalto alcune caratteristiche, quali la possibilità di avere come optional il cambio automatico, fondamentale in un mercato come quello americano. Anche il catalogo dei colori disponibili varia... Il motore rimane invariato con 2000 c.c. e 67 Cv.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon Camper - 1981 - Stati Uniti (inglese)

In Sud Africa la Volkswagen vende un camper molto particolare realizzato in collaborazione con la Ditta CI. Il depliant focalizza l’attenzione sul tetto rialzabile che copre tutto il mezzo, tranne la cabina di guida, per un utilizzo più pratico quando la vettura è ferma per il campeggio. Il movimento è a pistoni idraulici e la ventilazione è garantita dall’oblò superiore - garantito l’isolamento termico invernale: all’interno si ottiene un’altezza utile di 2,28 metri a tutto vantaggio del comfort abitativo. Molto curato l’interno con un massiccio utilizzo di finiture in legno. Il Kamper ospita 5 persone in ordine di marcia e 4 nella trasformazione notturna. Guida a destra come in tutti i paese del Commonwealth ma misure metrico-decimali nei dati tecnici del mezzo!

Thesamba

Thanks to Christopher Boltze

 

Volkswagen Kamper Conv. by CI - 1982 - Sud Africa (inglese-afrikaans)

Al classico motore 2000 c.c. si affianca ora anche quello diesel aspirato da 1600 c.c. che negli States non è certo uno standard. Nel depliant viene spiegato che tale motore non è certamente adatto ai dragster, però soddisfa pienamente le esigenze di un mezzo ricreazionale... La Westfalia è chiaramente l’azienda che allestisce questi nuovi mezzi VW: gli arredi e le finiture appaiono ora più austeri ma al contempo più moderni e giovanili. La mobilia è di un tenue colore grigio e le tappezzerie si abbinano molto bene ai colori di carrozzeria proposti.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon Camper - 1982 - Stati Uniti (inglese)

“VW Vanagon Camper, tutte le comodità di casa quando siete lontani da casa...” Pare impossibile che si possano ancora inventare slogan che fanno coincidere il camper VW con l’idea di casa - abitazione. Per la prima volta si fa riferimento alla Germania con la frase: “Investi in un Vanagon, progettato in Germania. E’ un Volkswagen!” Sinonimo, ormai, anche negli Stati Uniti, di affidabilità e mantenimento del proprio valore di acquisto... Bello lo spaccato del mezzo con fotomontaggio degli arredi. Il Camper è disponibile con l’economico diesel aspirato a 5 marcie oppure con il prestante motore a benzina da 2000 c.c. ad iniezione - 4 marce o automatico.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon Camper - 1983 - Stati Uniti (inglese)

“VW Vanagon Camper, la tua seconda casa... e poichè è un Volkswagen, capita che abbia 4 ruote ammortizzate indipendentemente...!” Come sempre uno degli aspetti su cui insiste il depliant è l’economia di esercizio... “Se siete rimasti a casa per gli alti costi del viaggiare e del dormire, è giunto il tempo di acquistare un VW Vanagon Camper... incomincerete a risparmiare! Nell’ultima di copertina, tra le specifiche del mezzo troviamo l’assicurazione che il VW Vanagon rispetta la Direttiva Canadese Anticorrosione che richiede che i mezzi rimangano inattaccabili dalla perforazione da ruggine per minimo 60 mesi o 200.000 km!!! Nella meccanica troviamo ora il motore a benzina ad iniezione da 1900 c.c. raffreddato ad acqua. Interessante la scheda finale con misure e quantità espresse in valori europei ed anglosassoni.

Thesamba

Thanks to G. Huttemann

 

Volkswagen Vanagon Bus/Vanagon GL/ Camper - 1983 - Canada (inglese)

Una brochure molto particolare che contiene una pagina interessante sulla storia del bus negli USA: introdotto nel 1952 fu accolto un po’ freddamente dal pubblico, definito come fu “una scatola su ruote”. La risposta della Volkswagen fu:”Se volete riempire di materiale un mezzo, questo deve assomigliare ad una scatola, ma con le ruote!”. Oltre 5 milioni e mezzo di bus sono stati prodotto fino al 1983 ed ora ci troviamo di fronte al risultato di questi primi 30 anni di esperienza: il Vanagon! Il più performante dei van in circolazione negli USA, definito “la Porsche dei vans!” Viene introdotto il nuovo motore raffreddato ad acqua, ben il 22% più potente del predecessore raffreddato ad aria! Il risparmio di benzina si aggira sul 20%.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon Camper - 1983 - Stati Uniti (inglese)

La Devon introduce un nuovo modello denominato Sunrise da affiancare allo storico Moonraker. Il nuovo camper assicura spazio per due adulti e tre ragazzi. Alla panca posteriore posizionata fronte marcia, si aggiunge anche un sedile singolo che contiene nella sua base il wc chimico Porta Potti di cui è dotato il mezzo. Il grande tetto trasformabile offre due comodi posti letto da aggiungere al matrimoniale ricavabile dall’abbattimento del divano della dinette.

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

 

Devon Sunrise e Moonraker - 1983 - Gran Bretagna (inglese)

Cliccate sul listino qui a fianco per vedere i prezzi di listino dei Devon Sunrise e Moonraker del 1983. Un utile documento per rendersi conto della fascia di prezzo di questi campers molto speciali e tutt’oggi molto ricercati.

Devonmoonraker.co.uk

Thanks to Barry Carpenter

Un bel depliant in bianco e nero proveniente dal Belgio... E scritto in due lingue, francese e neerlandese, entrambe lingue ufficiali del paese. La seconda è del tutto simile all’olandese ma differisce per certi vocaboli. Il modello con tetto rialzabile è chiamato Joker 1, quello con tetto alto fisso Joker 3... In questa brochure si fa riferimento solamente alla versione diesel.

Interessante lo spaccato riprodotto qui a fianco del Joker 3 a tetto fisso...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen T3 Joker - 1982 - Belgio (francese e neerlandese)

”Il primo camper Volkswagen con un tetto rialzabile rigido e isolato”... E’ questa la grande novità introdotta dalla CI Autohomes Ltd. di Dorset, Inghilterra. Il camper può trasportare fino a sette persone... Quattro i posti letto su due letti sovrapposti. Interni in melamina tinta legno, resistente all’usura.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

CI Kamper - 1981 - Gran Bretagna (inglese)

”Ancora il solo camper con il tetto rialzabile rigido e completamente isolato”... recita questa brochure che rimanda al precedente modello  Kamper del 1981 prodotto sotto il marchio CI (evidentemente si tratta della stessa ditta con nome sociale differente). In questo secondo modello è stata semplificata l’operazione di trasformazione in letto della panca posteriore. Sei posti a sedere fronte marcia e quattro posti letto. Nuove finiture interne con mobili in laminato tinta legno, resistente all’usura e alle alte temperature.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Autohomes Kamper II - 1983 - Gran Bretagna (inglese)

Una brochure canadese che descrive il Vanagon nella sua funzione di auto da famiglia e di camper (versione Camper L). Disponibile ancora il motore 2000 c.c. raffreddato ad aria e su richiesta il nuovo diesel da 1600 c.c. aspirato. Due dinette separate con i sedili della cabina guida girevoli a 180°. Due letti matrimoniali di serie con il comodo tetto rialzabile. Tutte le comodità per viaggiare con la propria “seconda casa”... Molto eleganti gli interni per uno stile che non ha tempo.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze e Alexander Beyer

 

Volkswagen Vanagon/Vanagon Camper L - 1981 - Canada (inglese)

Cliccate sull’immagine a fianco per vedere gli abbinamenti colori del Vanagon Bus/Vanagon GL e Vanagon Camper... per il mercato canadese del 1984. Interessanti i campioni delle tappezzerie e le associazioni con i colori della carrozzeria.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

La Carthago è azienda ben nota agli appassionati del Plein Air... Grazie all’amico Boltze riusciamo a riproporvi anche le brochures di questa importante azienda tedesca. Interessante e molto curata la lavorazione della mobilia con ricerca dello sfruttamento di ogni piccolo spazio, come fa ben notare l’immagine a fianco. Blocco cucina completo di tutto...

Possibilità di scegliere tra diverse configurazioni di tetto rialzabile.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze e Alexander Beyer

 

Carthago Reisemobile: Malibu III- 1981 - Germania (tedesco)

Depliant Dehler aggiornato al 1981. Sostanzialmente rimane invariato rispetto all’anno precedente tranne che in una pagina che illustra le varie trasformazioni interne nella versione bus, nella combinazione dinette e ad angolo. Per quanto riguarda la motorizzazione abbiamo un motore a benzina da 1970 c.c. e 70 cavalli per una velocità di crociera di 120 km/h. Da notare la grande qualità dei particolari, anche esterni al mezzo...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1981 - Germania (tedesco)

Lo spazioso trasporto persone per il lavoro e lo svago”: credo sia corretta la traduzione del motto che accompagna questa brochure della Dehler. All’interno si possono apprezzare gli allestimenti mirati ad un uso ufficio viaggiante di professionisti dinamici... Ugualmente non si può rimanere impassibili di fronte all’alta qualità del mezzo per il tempo libero... dotato di ogni comfort e di massima cura dei particolari.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1982 - Germania (tedesco)

La Dehler dedica questa brochure non solamente agli amanti della vita all’aria aperta ma anche a quei lavoratori - siano essi professionisti o commercianti - che necessitino di un mezzo agile, veloce ed ergonomico. Il Profi può dibenire allora ufficio mobile, furgone da carico o elegante vettura.

Il camper, che più interessa a noi, è semplicemente un’opera d’arte su ruote! All’interno del mezzo c’è persino la doccia... Il tetto fisso permette di stare comodamente in piedi mentre si cucina e i due grandi letti matrimoniali garantiscono sonni tranquilli per quattro adulti. In cabina guida troviamo addirittura sedili Recaro...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1983 - Germania (tedesco)

”Viaggi più belli con ogni comfort e la migliore tecnologia”; questo il motto che troviamo in questo semplice depliant bifacciale della tedesca Helgo, azienda di Bovenden, cittadina a poca distanza da Göttingen, nel centro geografico della Germania. Nella brochure vengono elencati i pregi del camper, tra tutte l’ergonomia degli spazi e degli arredi e della tecnica che permette di utilizzare il mezzo in ogni stagione grazie ad un’isolamento molto curato. Bello lo spaccato del Mescalero che permette di apprezzare la disposizione della mobilia all’interno del T3.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Helgo Campingmobil GmbH. Mescalero - 1981 - Germania (tedesco)

Sempre del 1981 questo pieghevole della Helgo che illustra il proprio Mescalero e descrivendone le qualità. Nell’immagine di destra si nota l’estrema raffinatezza degli arredi e delle tappezzerie.. potremmo definire l’allestimento essenziale e minimalista. E’ sicuramente attuale e, nonostante sia dei primi anni ’80, non sfigurerebbe nei più moderni mezzi di oggi. Una ricerca su internet non ha dato risultati... l’azienda potrebbe non esistere più...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Helgo Campingmobil GmbH. Mescalero - 1981 - Germania (tedesco)

Ed ecco la Karmann di Osnabrück con il mitico Gipsy, modello che negli anni precedenti era allestito sul VW Baywindow. Ora la VW produce il più moderno T3 e l’allestitore tedesco adatta il proprio modulo abitativo all’ultimo nato. In questo “mansardato” troviamo il vano toilette separato! Una bella comodità rispetto al resto della produzione su meccanica T3... 50.695 marchi sono il prezzo richiesto per questa ammiraglia dei campers... di cui però quasi 20.000 sono da addebitarsi al solo mezzo VW.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann Mobil: Gipsy - 1982 - Germania (tedesco)

Lo schema a fianco mostra le configurazioni giorno/notte di questo spazioso allestimento della Karmann. Il letto mansardato è sempre disponibile, mentre quello in coda si ricava dalla trasformazione della dinette. Il Gipsy conta ben 10 finestre di cui 9 apribili e dotate di zanzariere. I mobili sono realizzati in vero legno. Dinette posteriore con divanetto a C e vano toilette con doccia al centro. Motori disponibili: 1900 c.c. a benzina (115 km/h max) e 1600 diesel.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann Mobil: Gipsy - 1983 - Germania (tedesco)

IN COSTRUZIONE!
L’azienda bavarese specializzata in allestimenti - van su meccanica Volkswagen. Questo depliant di una sola pagina e due facciate, presenta sul retro il listino con prezzo di quasi 40.000 marchi più una serie di accessori su richiesta. In questo caso ci troviamo di fronte ad un vero e proprio van con tutta l’attenzione a far diventare il mezzo un salotto su ruote. Ampie finestre panoramiche vengono ritagliate sui fianchi del Transporter, mentre i sedili interni, di provenienza sportiva, sono in tono con la tappezzeria. Non si fa cenno ad alcuna possibilità di trasformazione giorno/notte e ci risulta difficile pensare di poter dormire nel van. L’azienda in altre circostanze ha “allargato” le proprie vedute...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Bohem Fahrzeugvertriebsges: Liberty-Van II - 1981 - Germania (tedesco)

L’azienda Bohm, nata in Baviera, ora è trasferita a Geislingen/Steige, presso la città di Stoccarda. Cambia anche la denominazione adottando ufficialmente il nome che prima distingueva il mezzo ricreazionale prodotto. Non c’è dubbio che si tratti della stessa struttura visto il depliant che ricalca nell’esposizione quelli degli anni precedenti. Il mezzo presentato qui continua a prediligere le funzioni di auto di lusso piena di comfort relegando al margine la possibilità di un utilizzo quale camper.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Liberty-Van Fahrzeugvertrieb: CL - 1983 - Germania (tedesco)

Con un depliant a 4 facciate ed in bianco e nero, probabilmente realizzato in fotocopie e corredato di listino scritto a macchina, si presenta questa particolare azienda che produce cellule abitative da montare su VW T3 pick-up. Sicuramente un’ottima opportunità per chi possiede già, magari per lavoro, un simile mezzo VW.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Road Renger: Pick-up - 1983 - Germania (tedesco)

La Weinsberg Motor Caravan ha sede nell’omonima cittadina nei pressi di Stoccarda nel Baden-Württenberg (tutt’oggi è in attività nel gruppo Knaus Tabbert ma senza produzione su modelli VW). I modelli a catalogo nel 1981 sono due, il primo per un equipaggio di due persone e tettino rialzabile in prossimità della zona cottura, il secondo adatto a quattro perrsone e con un tetto rialzabile molto originale. A differenza del classico tetto rialzabile, qui le appendici sono due permettendo un miglior utilizzo dello spazio interno... Guardate l’immagine allegata per apprezzare questa soluzione unica!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karosseriewerke Weinsberg GmbH: Terra - 1981 - Germania (tedesco)

Le Weinsberg introduce nel 1983 un nuovo tetto per i propri allestimenti. Si aggiunge così una variante al già esistente Terra, denominato, con molta fantasia, Terra Nova! Il tetto si solleva per ricavare un comodo letto matrimoniale e sopra la cabina guida si scopre un utile vano bagagli supplementare. Il mobilio è posizionato sul lato sinistro del mezzo e subito dietro i sedili della cabina. I due passeggeri siedono sulla panca arretrata in coda. Continua ad essere prodotto anche il Terra con piccolo tettuccio quadrato rialzabile, mezzo adatto ad una coppia per la presenza del solo letto ricavabile dall’abbattimento della panca posteriore. Ottima coibentazione e riscaldamento Truma di serie.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karosseriewerke Weinsberg: Terra e Terra Nova - 1983 - Germania (tedesco)

“VW Vanagon Camper, una delle vetture di maggior successo negli Stati Uniti...!” Questa volta il messaggio pubblicitario è quasi provocatorio... acquista un camper VW e avrai una delle vetture di maggior successo! Fa la sua comparsa il simbolo della Westfalia in prima pagina. Il depliant è interessante per gli spaccati in bianco e nero che permettono di apprezzare le disposizioni interne meglio di quanto possa fare una fotografia. Il motore è un 1915 c.c. da 82 CV. il cambio può essere a 4 marce o automatico come d’uso nel mercato statunitense. Più volte nel depliant si fa riferimento alla qualità garantita dagli ingegneri tedeschi...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon Camper Westfalia - 1984 - Stati Uniti (inglese)

La Bimobil è un’azienda allestitrice presente tutt’oggi nel vasto mercato dei camper “artigianali” tedeschi. E’ da sempre specializzata nella produzione di speciali cellule abitative dagli interni in legno chiaro. Anche nel presente modello furgonato troviamo la solita linea d’arredi ma adattati alla ridotta dimensione del Transporter di serie. Con il Windhund abbiamo una delle numerose declinazioni del furgone multifunzione il cui maggior produttore rimane comunque la Westfalia che in questo segmento non ha rivali. La Bimobil ha prodotto in piccola serie questo interessante modello durante i primi anni ’80...


Thanks to Bimobil

 

Bimobil Windhund VW Transporter - 1984 - Germania (tedesco)

La Bimobil si distingue, dagli anni ’80, per una linea di arredi mai mutata, tanto che, a detta dei responsabili dell’azienda, è ancora possibile richiedere la presente cabina per il Transporter T3 doppia cabina identica a quella prodotta negli anni ’80! L’accesso alla cellula abitativa è sul lato mentre l’accesso alla cabina è garantito da una trasformazione realizzata direttamente dalla Bimobil sul mezzo originario VW. Un comodo letto di 150 x 195 cm è sempre pronto in mansarda ed un secondo matrimoniale si ottiene dalla trasformazione della dinette posteriore. Vano doccia disponibile in una variante del presente Husky...


Thanks to Bimobil

 

Bimobil Husky 250 - anni ‘80 - Germania (tedesco)

Un altro depliant fornitoci direttamente dalla Bimobil descrive la versione “più pesante” dell’Husky. Siamo di fronte ad un mezzo che misura in lunghezza 4,75 m, in altezza 2,97 e in larghezza 2,05. E’ prevista anche la versione con quattro ruote motrici che ben si adatta a tutti i terreni... All’interno stanno comodamente 4 persone mentre al di sotto della cellula abitativa troviamo dei comodi spazi per stivare bagagli e attrezzature varie. il letto matrimoniale è posizionato in mansarda mentre sul retro del mezzo troviamo la dinette per quattro persone. Solita cucina a due fuochi, secchiaio, frigorifero trivalente ecc... Due le versioni disponibili, con o senza doccia.


Thanks to Bimobil

 

Bimobil Husky 300 - 1985 - Germania (tedesco)

Un interessante depliant proveniente addirittura dall’Australia! Si nota subito il portellone d’accesso sul lato sinistro del mezzo e lato guida a destra. Il camper è dotato di tetto rialzabile con stantuffi a gas per agevolarne l’apertura. Paraurti rinforzati proteggono il VW durante le “scampagnate” nella prateria australiana... Quattro comodi posti letto e mobili in legno chiaro. Il blocco cucina può essere sganciato e posto all’esterno del mezzo. Tra gli optional l’aria condizionata, il letto superiore e le tappezzerie coordinate con la selleria del T3 VW. Il motore è raffreddato ad acqua.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze and Leslie Harris

 

Trakka Bronco - 1984 - Australia (inglese)

Brochure a colori di ben 12 facciate che presenta entrambe le versioni del Joker, a tetto rialzabile o fisso. Le numerose fotografie ritraggono il camper sia in funzione di “casa su ruote per le vacanze” sia nella sua originaria funzione di trasporto leggero... così passare dal lavoro quotidiano alle ferie è un attimo.!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Joker e Club Joker - 1985 - Belgio (neerlandese)

In questo depliant di 18 facciate, la Volkswagen ricorda la grande avventura del Maggiolino e dell’accoglienza favorevole raccolta negli USA. Tutte le VW prodotte si rifanno alle idee originarie... la VW non cambia spesso modelli perchè preferisce perfezionare sempre più quelli già in listino. Anche il Vanagon segue questa filosofia che coniuga solidità, durata, efficienza e bassi costi d’esercizio. Il Camper è il mezzo più “indovinato” per l’uso quotidiano ed il tempo libero. Nuovi motori raffreddati ad acqua equipaggiano il modello 1984.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon - 1984 - USA (inglese)

“La casa che si guida come un’auto...” E’ lo slogan che troviamo all’interno della brochure di 12 pagine e nulla può essere considerato più vero, soprattutto in un paese come gli Stati Uniti dove il concetto di libertà è sacro... Così le famiglie americane hanno trasformato il Vanagon, e prima di esso, il Baywindow, in mito. La filosofia della VW è di non seguire le mode ma di migliorare sempre più l’eccellenza dei propri prodotti, compreso il Camper. “Benvenuti a casa, ovunque vi troviate!”

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon - 1985 - USA (inglese)

”In Numero 1 tra i camper... Naturalmente VW! Naturalmente con allestimento Binder... Il suo nome è PUEBLO!”  Da notare l’imponente guscio del tetto fisso, ben più alto di quelli della concorrenza; un motivo in più per stare più comodi. Grande qualità nella fattura dei mobili interni, con finitura in legno pregiato. Velluto per la selleria. L’allestimento ricorda molto quelli realizzati per gli yachts... Molto bella la foto riprodotta qui a fianco che rende l’idea della qualità e ricercatezza di questo camper su VW T3.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Binder Whonmobile GmbH: Pueblo - 1985 - Germania (tedesco)

La Carthago , nel presente depliant offre tre varianti del Malibu Hit, tra le quali ci pare interessante soffermarci sul modello I, che è alto appena 198 cm, adatto perciò ad essere parcheggiato in qualsiasi garage coperto anche nelle grandi città. Nel 1984 costava poco meno di 32.000 marchi... Disponibile anche la versione a tetto alto fisso a 33.000 marchi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze e Alexander Beyer

 

Carthago Reisemobile: Malibu Hit - 1984 - Germania (tedesco)

Un bel depliant completamente a colori, questo del 1985, che descrive in ogni particolare l’allestimento dei quattro diversi modelli del Malibu Hit. Il titolo infatti fa riferimento a quattro diversi tetti disponibili, dal classico stile Westfalia con portapacchi a vasca, al più sottile disponibile per limitare l’altezza complessiva del camper a 199,5 cm... (questo T3 può essere equipaggiato con tettuccio in vetro per la cabina di guida!) ...dal tetto rigido più spazioso al mini tetto rialzabile adatto per un equipaggio di soli due adulti.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Reisemobile: Malibu Hit - 1985 - Germania (tedesco)

Questa brochure ricalca in linea di massima quella già pubblicata nel 1983: si tratta della ristampa di quella precedente con qualche insignificante differenza. Non ci sono modifiche o migliorie al mezzo. Il messaggio è ancora lo stesso, il Profi è si mezzo di svago ma può essere attrezzato per uso ufficio o addirittura come sala conferenze su ruote per intrattenere i propri clienti o collaboratori. Nella pagina riprodotta a fianco si vede un cantiere edile con i professionisti e progettisti intenti a seguire i lavori presso il proprio ufficio mobile. Nei riquadri si possono apprezzare gli spazi interni adattati all’uso lavorativo.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1984 - Germania (tedesco)

Troviamo un altro depliant della Helgo nel 1984, questa volta realizzato in otto facciate, con foto a colori ed un paio di begli schemi e spaccati. Nel disegno a lato vengono messi in rilievo alcuni punti di forza dell’allestimento... una comoda apertura laterale per lo stivaggio della bombola del gas... le piccole finestre del tetto rigido, utili per la luce e il ricambio d’aria e il comodo portabagagli posteriore con scaletta di serie. Piacevole la colorazione esterna.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Helgo Campingmobil GmbH. Mescalero - 1984 - Germania (tedesco)

La Helgo si presenta nel 1985 con un formato di brochure completamente diverso dai precedenti e non pare casuale questo cambiamento perchè ora l’azienda si trova a Lubecca, città anseatica a soli 17 km dal Mare Baltico. In una delle foto il camper ha sullo sfondo uno splendido veliero... Non ci sono differenze sostanziali rispetto al passato nella descrizione del mezzo. L’offerta per un allestimento completo è di 13.676 marchi inclusa iva..,

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze and Alexander Beyer

 

Helgo Campingmobil GmbH. Mescalero - 1985 - Germania (tedesco)

Un bel depliant a colori illustra la produzione della Liberty Van e per la prima volta viene messa in rilievo, con un’immagine dedicata, la possibilità di utilizzare il mezzo anche per dormire abbattendo il comodo divanetto posteriore. Sempre interessante la scelta di distinguersi esternamente tramite i simpatici “finestroni” panoramici e la dotazione sportiva in quanto a cerchioni, spoiler e fascioni laterali. Lussuoso l’interno.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Liberty-Van Fahrzeugvertrieb: CL - 1984 - Germania (tedesco)

”Traumhaft aber... wahr...!” Fantastico ma... reale! è il motto di questo depliant della tedesca Pemamobil, azienda con sede a Dörth che si distingue dal panorama degli allestitori su VW T3 poichè apporta anche delle modifiche esterne importanti, soprattutto nella parte frontale del mezzo...In effetti lo stile fumettato della presentazione pubblicitaria pare eccessivo ma lo stile rimane comunque inconfondibil... A chi piace così trasformato...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Pemamobil - 1985 - Germania (tedesco)

Due i modelli in listino per la Road Renger; il 190L e il DK, rispettivamente per i VW T3 pick-up singola e doppia cabina. Diverse naturalmente le disposizioni interne ma entrambe con possibilità di ospitare persone in sovrannumero rispetto ai posti omologati in cabina. Nella foto a lato si può vedere come possono essere disposti i posti letto, fino a 5... di cui uno fisso in mansarda e quattro ricavabili dalle due dinette contrapposte. L’unico dubbio... ma bisogna proprio entrare ed uscire dalla cabina del T3?

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Road Renger: Pick-up 190L e DK- 1984 - Germania (tedesco)

La Günther si presenta elegantemente con un depliant a colori per pubblicizzare il proprio tetto Polyroof per VW T3. I mezzi realizzati con questo guscio risultano particolarmente curati nei particolari sia internamente che esternamente. Grande attenzione è data ai materiali utilizzati e all’aerodinamica del camper. All’interno della brochure viene mostrata l’officina di lavorazione e montaggio dei gusci. Particolarità di questo camper è l’adottare ampie finestrature denominate Jet-Fenster per la loro foggia aeronautica.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Günther Reisemobilbau: Polyroof - 1985 - Germania (tedesco)

Tre i modelli in listino per la Road Renger; il 190L e i DK e DKL, rispettivamente per i VW T3 pick-up singola e doppia cabina. Diverse naturalmente le disposizioni interne ma entrambe con possibilità di ospitare persone in sovrannumero rispetto ai posti omologati in cabina. Nella foto a lato si possono notare le tre diverse sagome dei mezzi creati dall’azienda, forse un po’ goffi ma sicuramente molto pratici.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Road Renger: Pick-up 190L e DK/DKL - 1985 - Germania (tedesco)

Depliant dedicato ad un allestimento molto particolare destinato al VW T3 pichìk-up doppia cabina. Si tratta di una cellula con tetto basso rialzabile durante la sosta diurna e notturna. Molto efficaci le immagini riprodotte nella brochure che mostrano entrambe le disposizioni, giorno e notte. Il mezzo ospita quattro posti letto e appare particolarmente curato nella disposizione delle comode sedute avvolgenti di stile sportivo che ruotano per creare la zona pranzo. La cellule naturalmente è scarrabile per permettere l’uso lavorativo del pick-up.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Road Renger: Varian - 1985 - Germania (tedesco)

Road Renger: Varian zubehör- 1985


Altra brochure datata 1985 e riferita al modello Varian appena presentato. Questo depliant tratta solamente gli accessori disponibili per completare l’offerta del modello base. Troviamo allora interni sportivi ed esternamente, paraurti integrati verniciati dello stesso colore della carrozzeria, spoiler Aernamik e passaruota allargati per alloggiare cerchi sportivi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

”VW-Mandara: il nuovo trend nel camper... arredo in legno naturale per il VW Transporter da S&L”.  Così presenta la sua proposta la Schrempf und Lahm di Rosenheim, focalizzando l’attenzione sull’estrema cura e qualità del mobilio realizzato per questo allestimento che viene garantito per 24 mesi in ogni possibile difetto. Tre le possibili varianti, dal semplice van attrezzato al camper più completo, con tetto alto fisso o rialzabile.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Schrempf und Lahm: Mandara - 1984 - Germania (tedesco)

Tre i modelli Terra presenti a listino nel 1985: SD, FD e HD. Quest’ultimo la vera novità con tetto alto fisso, ideale per due persone. Nello spaccato a lato si possono scorgere i particolari interni della mobilia e della disposizione arretrata del divano posteriore. Due dinette separate, quattro posti letto su due matrimoniali. Blocco cucina sul lato sinistro dietro il sedile del guidatore. L’ultima pagina della brochure è interamente dedicata agli utili optionals...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karosseriewerke Weinsberg: Terra - 1985 - Germania (tedesco)

http://www.dehlerforum.de/index.html
http://wetwesties.type2.com/

Ricambi:

Sito USA dedicato ai ricambi ed accessori per furgoni Typ 2 Transporter, EuroVan e Vanagon

Sito inglese dedicato ai ricambi ed accessori per furgoni T2 T25 T4 e T5 dal 1968 ad oggi

Informazioni e vendita usati:

Sito italiano ricco di informazione sui Joker e i California con interessante sezione dedicato alla vendita dell’usato, anche LT

Il primo sito italiano dedicato ai camperini Westfalia con suggerimenti, informazioni e area dedicata agli annunci di vendita sempre aggiornata

Fratelli Gelpi è un’azienda italiana sita presso Bergamo specializzatasi nel settore camper con vendita nuovo e usato. Ha fondato il 1° Westfalia Club riconosciuto dalla casa tedesca

Questo sito USA non necessita di commenti...

leader nei ricambi per i Westfalia!

Sito inglese di vendita accessori molto particolari e difficili da reperire altrove

Sito USA con sezione dedicata ai tetti rialzati dei Westfalia

Clubs e siti specializzati:

Camper in Libertà si occupa della vendita di Westfalia, Joker, California, Marco Polo, Concorde. Mini camper e mezzi compatti anche con bagno e doccia nuovi ed usati garantiti di tutte le marche

http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=99484

Forum di discussione:

Sito italiano dedicato ai Transporter VW

L’enciclopedia gratuita in internet

Cerca:

Camper Westfaliahttp://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Westfalia_Campers
VW Transporterhttp://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Type_2
WESTFALIA PARTShttp://www.vwbusparts.freeserve.co.uk/vwbus/a1.html

Sito inglese di vendita accessori e ricambi nuovi ed usati, comprese le decalcomanie originali

Pronto Camper si trova a Pistoia, noleggia camper puri anche Westfalia, offre servizio di assistenza e vende usati con pagina dedicata ai Westfalia.

Vi dirottiamo qui ad un paio di volumetti veramente ben fatti che illustrano varie versioni di camper realizzati su questi modelli. Entrambi in sola lingua inglese, contano circa 140 pagine con riproduzioni di articoli e vecchie pubblicità dell’epoca. Potete acquistarli presso “La Libreria dell’Automobile” a 25,30 € cadauno. Per vostra comodità abbiamo attivato su ogni immagine il link corrispondente per visionare direttamente la scheda prodotto.
 

Credo possa essere istruttivo accedere a questo incredibile sito dedicato alla Westfalia, la sua storia, la catalogazione dei prodotti storici con esaustive descrizioni per arrivare alle pubblicità e ad una ricca galleria di foto dei vari modelli prodotti dalla famosa azienda tedesca.

Alla pagina MUSEE troverete l’indirizzo del Museo della Westfalia...

Il sito non risulta essere stato aggiornato dal 2003, tuttavia è una miniera di notizie, semprecchè riusciate a leggere in francese!

Club argentino di appassionati Westfalia. Troverete interessante la pagina “Relatos de Viajes” - racconti di viaggio - che offre a sua volta link a resoconti di viaggi avventurosi a bordo dei mitici VW... coma la Panamericana!

Restauro camper VW:

Mobilia camper VW:

Sito inglese con offerta di mobilio in due versioni per VW Transporter T1, T2, T3, T4 e T5: modello “Freedom” e “Standard Set”. La ditta realizza interni su misura... nel sito ampia galleria di foto

http://www.volkswagenkampeerauto.nl/klappe/index.htm

Club olandese dedicato al mondo dei Bus VW con ampio spazio dedicato alle versioni camperizzate. Non facile da leggere in olandese, ha tuttavia i link in lingua inglese...

Sito dedicato ai possessori o amanti dei camper VW, perlopiù in lingua olandese, ma con ampi servizi anche in inglese

Pagina dedicata alla sostituzione della stoffa del tetto rialzabile del T3. Galleria di foto, spiegazione in inglese e schema di fissaggio

In lingua italiana un’utile guida alla camperizzazione del vostro bus VW...!

Allestire un camper su base VW:

Bibliografia VW Camper:

In lingua inglese un utile e “istruttivo” volume dedicato alla vita in camper vW...

Possibile l’acquisto on-line, ma reperibile anche in libreria.

Sito italiano dedicato a camper e caravan d’annata... storici per intenderci! Il forum di discussione permette di “scovare” altri appassionati possessori di Camper Volkswagen!

Resoconti di viaggi avventurosi in VW:

Traversata panamericana USA - Argentina

con il VW T3 Westfalia di Cristian & Barbara

1

2

Crossing USA - da NYC alla Costa del Pacifico

con il VW T3 Westfalia del ’71 di Brad & Andrea

II diario dei viaggi di Amanda e Richard Ligato (USA) in Nord, Centro e Sud America ed Africa, sempre a bordo del loro “JOVA”, un VW Westfalia del 1978. Di sicuro interesse per i veri avventurosi su meccanica VW!

Accedete al sito web nella sezione Viaggi Avventurosi in VW Camper.

Il Club statunitense con sede a Charleston, South Carolina, fondato nel 1998...

Interessante la pagina “Image gallery” che a sua volta si divide in quattro sezioni dedicate agli eventi, ai visitatori, ai camper e i rispettivi proprietari ed infine ai depliant del Club.

Sito naturalmente in lingua inglese

Gli appassionati dei camper Westfalia e della Costa Nord Occidentale degli Stati Uniti si ritrovano in questo valido sito web

Sito in lingua francese dedicato ai proprietari e appassionati del “Vanagon” degli anni ’80, compresi i camper Westfalia

http://vw.westfalia.free.fr/

Sito dedicato ai possessori di VW T3 Vanagon aggiornato solamente nella sezione “venditori”.

USA - lingua inglese

Sito realizzato da Brent Weide negli USA: tratta il restauro completo di un Vanagon camper a cui è stato trapiantato un motore Subaru!!! Ma chi poteva immaginare una cosa simile?

Solamente in lingua inglese.

Modificare un camper VW:

Come si fa a migliorare un camper su base VW? Sembra uno scherzo ma John Dolsen non la pensa così... provate a dare un’occhiata al suo sito web “Un Vanagon per ogni stagione”

“Two are better then one!” Questo simpatico ragazzone di nome Otmar ha pensato di allungare il suo T3... Motore A3 TDI, 6 posti letto!

Non c’è limite alla fantasia...

3

Ursula e Richard Doring hanno viaggiato per oltre 4000 giorni in giro per il mondo, in Europa, Asia, Australia, Nuova Zelanda, Sud ed Est Africa... per 23 mesi hanno viaggiato nelle Tre Americhe con un Vanagon preparato di tutto punto che poi hanno venduto in Cile per tornarsene in aereo negli Stati Uniti. Cliccando sull’immagine che ritrae i nostri “Globetrotters”, arriverete in una pagina in inglese da cui poi partire per leggere il loro diario di viaggio e gustare tante belle immagini da invidia! Questa qui sotto ritrae il loro bel camper in un paesaggio mozzafiato in Argentina.

“Il mio camper VW...”: racconti ed esperienze personali...

Sito USA dedicato alla vendita di accessori per tutti i camper VW e per il campeggio in genere. In lingua inglese. Disponibili i portabici posteriori anche per i bus T1 e T2... Copriauto per tutti i modelli VW, compreso il Maggiolino.

Vendita on-line di accessori per camper VW T4 e T5. In lingua olandese! Sito ricco di notizie e piacevole da navigare... Vendita di camper usati.

Sito svizzero dedicato alla vendita di accessori per camper Westfalia sino al T3. Possibile ordinare la stoffa originale! In vendita anche mobilio usato. Sezione dedicata alla vendita di camperini usati. Necessario conoscere il tedesco...

La Small Car Performance offre ricambi per il furgone T3 Vanagon ed è specializzata nella sostituzione del motore originale con quelli 4 cilindri prodotti dalla Subaru! Molti negli USA hanno seguito questa strada per rendere il mezzo più performante... ma ce n’è proprio bisogno? Vale comunque la pena leggere l’articolo inerente alla conversione tanto per rendersi conto di quanto sia trasformabile un Volkswagen!
 

4

Manu e Bernd hanno pubblicato le immagini dei loro due viaggi estivi 2001 e 2002 in Islanda con il loro camper VW T3 Syncro 4x4. Il testo è in tedesco, le immagini sono splendide e fanno venir voglia di provare le stesse emozioni. L’Islanda la possiamo anche immaginare sfogliandi le guide e i libri illustrati, ma un viaggio con un T3 dev’essere qualcosa di indimenticabile!
 
http://www.syncro-bernd-jaeger.de/ENGLISH/home.html
Bernd Jaeger è un appassionato d’avventura ed ogni due anni compie un viaggio in Africa con il suo T3 Syncro Camper. Mette a disposizione la propria esperienza nel modificare i T2 e T3 per viaggi avventurosi. Sito in tedesco e inglese. Raccomandato...
 

Sito tutto italiano dedicato agli appassionati dei VW Westfalia Joker. Un vero e proprio club virtuale per godere della comune passione per questi diffusissimi ed amati campers!

Vale la pena tener d’occhio le iniziative promosse dal sito!

PAMOT: motori rigenerati VW completi con garanzia, di provenienza tedesca, in questo sito altotesino.

SALERI: progettazione e produzione pompe d’acqua per industria automobilistica. Cercate qui la pompa di ricambio per il vostro camper raffreddato ad acqua!

Sito di azienda statunitense specializzata in parti di ricambio per Vintage Volkswagen. Con l’acquisto via internet si può risparmiare fino al 25%. Questo link vi porta alla sezione Camper - Westfalia

Ancora un sito USA specializzato in Maggiolini, Bus e Off Road: potete anche ordinare un catalogo cartaceo. Prezzi in US Dollars, quindi attualmente molto conveniente. Safari Windows, portapacchi vintage ecc...

Sito inglese di azienda specializzata in produzione artigianale di tendine e tappezzerie per campers dai motivi retro... L’ottimo cotone utilizzato proviene dagli USA.

Guida all’acquisto di un camper VW:

Un’utile guida all’acquisto di un camper VW... E’ in lingua inglese ed identifica i punti deboli da controllare per non avere spiacevoli conseguenze post-acquisto. Le valutazioni dei vari modelli sono fatte in sterline inglesi.

Ditta inglese specializzata nella fabbricazione e montaggio di tetti rialzabili per i Transporter VW, a partire dai T1 spil ai T2 Baywindow fino agli odierni T5...

Forum spagnolo dedicato a tutti gli appassionati di camper VW...

Ditta inglese presente nel mercato dei ricambi per camper VW d’epoca da oltre 10 anni. Indispensabile per il restauro e per particolari da sostituire...

Tetti per camper VW LT:

Sito web olandese specializzato nella fornitura di accessori per l’allestimento di camper. Molto interessante la sezione dedicata ai tetti in vetroresina con prezzi in € anche della spesa relativa al montaggio. Varrebbe la pena di fare un viaggio con il proprio T3 fino in Olanda...


Per raggiungere la pagina cliccate sul lato sinistro “Volkswagen” e scegliete il tetto che più vi piace!

Un esempio di tetto per VW T3

Articolo n. 1080

Prezzo 2008: 595 € - Montaggio: € 415 €

Un esempio di tetto per VW T3

Articolo n. 1070

Prezzo 2008: 465 € - Montaggio: € 415 €

Sito tedesco dedicato ai possessori ed aficionados dei campers Dehler. Qui troverete interessanti informazioni, forum di discussione e depliants dei vari modelli da scaricare...

In tedesco ed olandese...

Sito di un club tedesco dedicato al camper Dehler nelle sue varie declinazioni. Il logo si vede male per la ridotta misura...

dehler-jungs.de

VW T3 dal 1979 al 1985

per i VW T3 dal 1986 al 1992 clicca quiVW_Camper_T3_B.htmlVW_Camper_T3_B.htmlshapeimage_68_link_0
Iniziamo la carellata di brochures dedicate ai camper realizzati su meccanica VW T3 con il modello proposto dalla Volkswagen stessa nel 1979, anno del lancio del nuovo furgone leggero. La VW è l’unica casa automobilistica che propone a listino mezzi dedicati al tempo libero. In calce al depliant l’industria tedesca ringrazia tutte le aziende “collegate” ed i fornitori senza mai citarne i nomi. E’ evidente che per i camper si appoggi a ditte specializzate, tipo la Westfalia, ma in nessuna immagine o testo della brochure troviamo questo nome. Il nome Joker è però chiaramente della Westfalia. Bel depliant a colori con grande dovizia di particolari.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Campingwagen - 1979 - Germania (tedesco)

La Westfalia presenta ol proprio allestimento Joker con una brochure indipendente dove però troviamo interessanti descrizioni del VW Transporter e delle motorizzazioni disponibili, segno di una corretta collaborazione con la VW. I modelli Joker sono due, l’1 e il 3, il primo con panca posteriore per due passeggeri, il 3 per 3 persone. Qualche piccola differenza negli allestimenti interni, il tetto è invece lo stesso per le due versioni, rialzabile durante la sosta.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Joker 1 e 3 - 1979 - Germania (tedesco)

“Dalla Volkswagen e dalla Westfalia il Joker - divertimento senza frontiere”. Questo lo slogan di questa brochure del 1980 che vede la VW e l’allestitore tedesco per eccellenza presentarsi assieme in questo depliant edito da quest’ultimo. Le varianti del Joker ora sono tre: il Joker 1 ha la panca a due posti e turìtta la parete sinistra attrezzata, il Joker 2 ha tre posti a sedere nella panca e mobilio ridotto. L’ultimo, il 3, ha il divano reclinabile per un letto a tutta larghezza e solamente il blocco cucina dietro il posto guida.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Joker 1 e 3 - 1980 - Germania (tedesco)

Eccolo il classico depliant della Westfalia, tradotto in innumerevoli idiomi per soddisfare le richieste dei mercati esteri. Questa brochure, interamente a colori, contiene delle spledide foto che hanno invogliato migliaia di potenziali acquirenti negli anni ’80. A fianco si vede la pagina ultima di copertina che contiene campioni delle tappezzerie interne del mezzo. Come si può ben vedere, la Westfalia non lascia nulla al caso e persino i clienti più esigenti possono trovare in questo minicamper la risposta alle proprie passioni... come il windsurf! E’ possibile rialzare il tetto in qualsiasi momento, anche con tutto il necessario ancora ancorato ai portapacchi laterali... Viene offerto anche il tetto rigido alto ben evidente nella pagina di copertina.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Joker - 1980 - Germania (tedesco)

”Westfalia: precisione su ruote”. Altro depliant del famoso allestitore tedesco che qui presenta varie tipologie di mezzi numerati da 1 a 6; tre i tetti disponibili, uno alto fisso e due rialzabili dalla diversa foggia. Sempre molto elegante la decorazione esterna del mezzo con fascie e stemma Joker. I modelli con numero dispari presentano la panca posteriore a due posti, quelli con numero pari offrono tre posti.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Joker - 1980 - Germania (tedesco)

Stranamente la Westfalia nel 1981 offre a catalogo solamente quattro varianti del proprio Joker, mentre l’anno precedente ne presentava ben sei. Si è persa una tipologia particolare di tetto rialzabile che per la verità non ho mai visto in circolazione. Depliant molto descrittivo con spaccati dei mezzi ma nessuna immagine. Tutto in bianco e nero.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Joker - 1981 - Germania (tedesco)

Nel 1982 la Westfalia edita un depliant fronte retro in bianco e nero per presentare una nuova versione del Joker: lo Sport. Si intuisce dagli allestimenti interni ridotti all’essenziale, che questo nuovo modello rappresenta il tentativo di allargare il mercato a nuove utenze per le quali è indispensabile l’utilizzo del mezzo quale vettura di tutti i giorni:  una sorta di Multivan antelitteram... Ecco allora una variante senza il classico tetto in vetroresina, dentro il quale trovano posto 5 persone per gli spostamenti e due per la sosta notturna. Niente di “superfluo”, come il frigorifero o la cucina ed il lavello... per veri sportivi!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Sport Joker - 1982 - Germania (tedesco)

”Auto per ogni giorno; veicolo per affari e hobby; camper per le ferie e il tempo libero”. In questa brochure del 1983 diventa ancora più evidente il concetto di veicolo multifunzione... la Westfalia diventa ancora più flessibile nelle proprie offerte: si parte dallo Sport Joker, spartano ed essenziale, per passare al Mosaik Joker realizzabile per moduli e secondo le esigenze del cliente, al Joker vero e proprio ed infine al Club Joker, il più completo... Motori disponibili... un benzina 1900 c.c. ed un diesel 1600 c.c.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1983 - Germania (tedesco)

”Joker, Club Joker; Sport Joker”. Altro depliant edito dalla Westfalia nel 1983. Differisce dal precedente per maggior numero di pagine e per foto d’ambientazione di grande effetto. Non mancano i particolari descritti con grande cura. Nell’ultima di copertina sono pubblicati tutti i modelli disponibili a listino.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1983 - Germania (tedesco)

Una semplice brochure a colori si sole quattro facciate per presentare la produzione 1984, ancora costituita dai modelli Joker, Club Joker e Joker Mosaik. Non troviamo la versione Sport Joker, entry level della serie. Nell’immagine a lato la Westfalia promuove l’uso quotidiano del mezzo, anche a scopo lavorativo.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1984 - Germania (tedesco)

Interessante brochure Westfalia dedicato agli accessori per i camper su T3, datato 1983. Tra le tante offerte, a lato la pratica brandina da posizionare sopra i sedili della cabina, destinata ad un bambino. Presente anche una gamma completa di verande e tende.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
Nel mese di Settembre del 1983 la Westfalia pubblica questo depliant informativo destinato alle Fiere del Tempo Libero.

Affianco alla descrizione dei vari modelli di Joker troviamo così anche lo Sven Hedin a completare l’offerta di camper e di mezzi per il campeggio. I prezzi variano dagli oltre 60000 marchi per l’allestimento su LT, ai 35500 del Joker 1 con tetto a soffietto.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1983 - Germania (tedesco)

Altra brochure datata 1984... Qui fa la sua ricomparsa lo Sport Joker che rappresenta il mezzo entry level del marchio Westfalia. L’allestimento previsto è essenziale e arriva ai minimi con l’adozione del VW T3 a cui non viene neppure aggiunto il tetto rialzabile. Una sorta di vettura con un divanetto trasformabile in letto per qualche eccezionale occasione. Troviamo comunque due varianti più attrezzate con tetto rigido alto o trasformabile. Nelle altre pagine vengono trattati i modelli Joker, Club Joker e Joker Mosaik. Il depliant è ripreso da quello pubblicato nel 1982 con qualche rara modifica, La copertina appare comunque più piacevole e colorata.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1984 - Germania (tedesco)

Nel mese di settembre 1984, la Westfalia edita una bella brochure commemorativa per il raggiungimento delle 250 mila unità prodotte di mezzi ricreativi su ruote! Certo un bel traguardo... Per il resto, all’interno troviamo le informazioni sui modelli Joker 1 e 3 dedicati all’evento con accessori e dotazioni speciali.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Jubiläums Joker - 1984 - Germania (tedesco)

Questa brochure, realizzata principalmente per illustrare fotograficamente i vari modelli Joker, è identica a quella del 1983. L’unica differenza sta nella copertina che appare più vivace rispetto a quella degli anni precedenti. Tutte le informazioni inserite nel depliant sono invariate. ...un mezzo pensato per ogni tempo, come si vede nella composizione a lato.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1985 - Germania (tedesco)

La Westfalia edita nel 1985 una seconda brochure composta di 12 facciate a colori. Riutilizza, come di consuetudine, gran parte delle illustrazioni già viste nei precedenti depliants. In questa edizione troviamo pubblicato anche il Joker commemorativo dei 250 mila veicoli su ruote realizzati, fino al 1984, dall’azienda. Notare lo speciale colore bronzo del mezzo. Interni speciali per un avvenimento da ricordare...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1985 - Germania (tedesco)

Nel settembre del 1985 la Westfalia pubblica queso semplice depliants fronte-retro a colori per introdurre gli accessori di completamento per il Multivan della Volkswagen... Troviamo allora il tetto rialzabile con i due posti letto aggiuntivi superiori, del mobilio essenziale, il riscaldamento a gasolio o benzina, quando il mezzo è in sosta e ben due impianti stereo a scelta... E’ disponibile persino la decorazione a fasce argento per le fiancate che a listino costano ben 430 marchi!

“Buona idea... carico estensibile...” dice la pubblicità intendendo la possibilità di estendere l’uso del mezzo ad altri scopi. La metafore del tetto rialzabile calza...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia Multimobile - 1985 - Germania (tedesco)

In questo sito www.autodemolizione.it potete trovare ricambi nuovi per il vostro VW T3... cliccate sul banner

Sito tedesco di importanza fondamentale per i possessori di camper Westfalia Joker su T3. Qui troverete un’impressionante offerta di mobili ed accessori per restaurare il vostro mezzo! Da non perdere!

Decorazioni carrozzeria:

Sito tedesco di importanza fondamentale per i possessori di camper Westfalia T3. Qui troverete persino gli adesivi Westfalia da sostituire dopo la riverniciatura del vostro camper! E a prezzi più che onesti!
 

Sito tedesco di importanza fondamentale per i possessori di camper Westfalia T3. Qui troverete di tutto per il vostro T3 camperizzato E a prezzi più che onesti!

5

Un bel sito, in tedesco, con magnifiche fotografie scattate in un lungo viaggio da New York all’estremità meridionale dell’America Latina. Viaggio del 1999. Esistevano ancora le Torri Gemelle!