Il T4 è il primo Transporter Volkswagen “tutto avanti” con motore e trazione anteriori... La sagoma del mezzo differisce dalle tre precedenti versioni per la cabina guida più convenzionale e sicuramente meno originale. Ha avuto un buon successo di vendite sia come mezzo commerciale che ricreazionale. La Westfalia rimane il primo produttore di allestimenti speciali su questo chassis che risulta essere il più apprezzato dal pubblico. Le quotazioni dell’usato si mantengono alte nonostante sia entrato in produzione da qualche anno la nuova versione denominata T5...

VW Camper Club

VW Camper T4

2007-2014

Links... utili

Ricambi:

Sito USA di accessori da campeggio

Informazioni e vendita usati:

Sito italiano ricco di informazione sui Joker e i California con interessante sezione dedicato alla vendita dell’usato, anche LT

Il primo sito italiano dedicato ai camperini Westfalia con suggerimenti, informazioni e area dedicata agli annunci di vendita sempre aggiornata

Fratelli Gelpi è un’azienda italiana sita presso Bergamo specializzatasi nel settore camper con vendita nuovo e usato. Ha fondato il 1° Westfalia Club riconosciuto dalla casa tedesca

Riviste specializzate:

Una rivista inglese unica nel suo genere tutta dedicata ai camper su meccanica Volkswagen

Varie:

Clubs e siti specializzati:

Camper in Libertà si occupa della vendita di Westfalia, Joker, California, Marco Polo, Concorde. Mini camper e mezzi compatti anche con bagno e doccia nuovi ed usati garantiti di tutte le marche

Forum di discussione:

Cliccate sull’immagine del depliant desiderato per scaricarlo in formato pdf o jpg!

Contribuite ad arricchire il nostro archivio, spediteci copie di altri depliants in vostro possesso!

L’enciclopedia gratuita in internet

Cerca:

Camper Westfaliahttp://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Westfalia_Campers

Pronto Camper si trova a Pistoia, noleggia camper puri anche Westfalia, offre servizio di assistenza e vende usati con pagina dedicata ai Westfalia.

Credo possa essere istruttivo accedere a questo incredibile sito dedicato alla Westfalia, la sua storia, la catalogazione dei prodotti storici con esaustive descrizioni per arrivare alle pubblicità e ad una ricca galleria di foto dei vari modelli prodotti dalla famosa azienda tedesca.

Alla pagina MUSEE troverete l’indirizzo del Museo della Westfalia...

Il sito non risulta essere stato aggiornato dal 2003, tuttavia è una miniera di notizie, semprecchè riusciate a leggere in francese!

Siti con depliants di camper VW:

DEPLIANTS MODELLI EUROPEIhttp://www.t2-register.de/prospekte.php
DEPLIANTS IN OLANDESEhttp://www.t2-register.de/prospekte.php
DEPLIANTS IN TEDESCOhttp://www.mybulli.de/info.htm
DEPLIANTS MODELLI USAhttp://www.baywindowbus.com/brochures.htm

Restauro camper VW:

Mobilia camper VW:

Club olandese dedicato al mondo dei Bus VW con ampio spazio dedicato alle versioni camperizzate. Non facile da leggere in olandese, ha tuttavia i link in lingua inglese...

Allestire un camper su base VW:

Bibliografia VW Camper:

Sito italiano dedicato a camper e caravan d’annata... storici per intenderci! Il forum di discussione permette di “scovare” altri appassionati possessori di Camper Volkswagen!

Resoconti di viaggi avventurosi in VW:

Sito USA con riproduzione di decine di depliants originali di tutta la produzione VW

Sito inglese dedicato ai camper Devon Moonraker prodotti in Gran Bretagna

VW_Camper_Nuovi.html
La Bimobil non si fa trovare impreparata dal cambio di modello in casa Volkswagen ed appronta una nuova cellula abitativa da adattare al “nuovo” T4. Rispetto al precedente allestimento sul T3, questo assomiglia di più ai classici motorhome perdendo forse un po’ dell’originalità del predecessore. In questo caso la dinette si sposta in avanti, appena dietro la cabina di guida. I due letti matrimoniali si trovano così adiacenti pur se a due quote diverse. E’ previsto il vano toilette con doccia e vano per il wc chimico. Sempre di alta qualità i materiali utilizzati per l’allestimento...


Thanks to Bimobil

 

Bimobil VF 300 - ? - Germania (tedesco)

New_Beetle_Club.html

Modificare un camper VW:

“Il mio camper VW...”: racconti ed esperienze personali...

mailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club
Invia una e-mailmailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club

PAMOT: motori rigenerati VW completi con garanzia, di provenienza tedesca, in questo sito altotesino.

SALERI: progettazione e produzione pompe d’acqua per industria automobilistica. Cercate qui la pompa di ricambio per il vostro camper raffreddato ad acqua!

Il volantino del VW Camper Club:

Scarica il file in formato jpg e stampalo: potrai tenere i volantini con te per consegnarlo ad altri possessori di camper su meccanica VW. Aiutaci ad ingrossare le fila degli appassionati!

Sito inglese di azienda specializzata in produzione artigianale di tendine e tappezzerie per campers dai motivi retro... L’ottimo cotone utilizzato proviene dagli USA.

Guida all’acquisto di un camper VW:

Un’utile guida all’acquisto di un camper VW... E’ in lingua inglese ed identifica i punti deboli da controllare per non avere spiacevoli conseguenze post-acquisto. Le valutazioni dei vari modelli sono fatte in sterline inglesi.

shoppers are not able to get the very best services are the luxury of rolex day date 36mm m118348 0090 de los hombres tono dorado presidente pulsera for sale.many successful people like to choose to wear who makes the best shaq nicotine salt series e liquid ice lolly.

Forum spagnolo dedicato a tutti gli appassionati di camper VW...

Pagina dei membri della Lycon francese dedicata alle riproduzioni dei libretti di istruzione della Westfalia. In lingua francese. E’ possibile scaricare in formato ZIP una gran quantità di informazioni!

http://www.volkswagenkampeerauto.nl/klappe/index.htm

Sito dedicato ai possessori o amanti dei camper VW, perlopiù in lingua olandese, ma con ampi servizi anche in inglese

VW_Camper_Club.html
IL modello VL 350 ha una disposizione interna classica con la dinette in coda e l’accesso esterno appena dietro la cabina di guida. I due letti matrimoniali così ottenibili, uno in mansarda e l’altro in coda con l’abbassamento del tavolino, risultano più confortevoli con il bagno-toilette al centro e blocco cucina contrapposto. Il motore anteriore permette poi di mantenere più basso il pavimento della cellula abitativa agevolando l’uso del camper e l’accesso allo stesso. I modelli precedenti T3 avevano l’incoveniente di dover essere impostati ad una quota maggiore a causa dell’alloggiamento del motore in posizione posteriore. Interessante l’apertura posteriore totale che permette di usufruire della dinette quasi si fosse all’aria aperta. Come da consuetudine tedesca troviamo il wc chimico Porta Potti che viene alloggiato in apposito scomparto nel vano doccia.


Thanks to Bimobil

 

Bimobil VL 350 - ? - Germania (tedesco)

Un sito web dedicato ai T4 camperizzati? Eccolo qui, un buon inizio per innamorarsi di questo fantastico mezzo! Eppoi è un sito in italiano...

Forum di discussionededicato ai VW T4 camperizzati Westfalia California...

Sito dedicato ai possessori del T4. In via di ampliamento... da tener d’occhio per interessanti notizie circa la manutenzione ordinaria del mezzo.

VW Transporterhttp://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Type_2
IN COSTRUZIONE!
La tedesca Dehler è tra le più importanti aziende produttrici di yachts al mondo con circa 170 esemplari prodotti ogni anno... Dall’esperienza in campo marino è nata l’idea di attrezzare piccoli mezzi per il tempo libero su meccanica VW T4... Il presente depliant dichiara già in copertina questa speciale caratteristica con il marchio della barca a vela in bella evidenza. Nelle pagine interne si evidenzia la particolare cura nella realizzazione delle soluzioni abitative con le brandine aggettanti e il vano doccia ricavabile dall’apertura delle antine dei mobili.  Ogni centimetro è sfruttato al massimo per un’ergonomia eccezionale in questa classe di veicolo! Non molto diffusi, forse per la nicchia di certa clientela molto esigente, sono difficili da reperire sul mercato ma sono sicuramente tra i mezzi più interessanti in assoluto... Ancora attuali nella linea e negli allestimenti.

Thesamba

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Maxivan e Profi - 1992 - Germania (tedesco)

Ancora un modello della tedesca Dehler realizzato in tre diverse lughezze, 4,7 m, 5,1 e 5,4... Qui a fianco viene riprodotta la versione più lunga che prevede addirittura il vano doccia! Notate la sagoma laterale del T4 a cui è stata aggiunta una coda di circa 40 cm che permette di razionalizzare al meglio gli spazi indispensabili per quattro persone. Ben distinte la zona lavoro in coda dall’area pranzo/soggiorno dietro la cabina guida con i sedili girevoli a 180°. Molto elegante, come sempre nella produzione Dehler, il tetto rigido rialzato.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Optima - 1992 - Germania (tedesco)

Sobrio come di consuetudine il modello “tempo libero” progettato dalla Volkswagen. Il depliant punta soprattutto sulle qualità stradali di comfort e sicurezza del mezzo. 5 posti comodi, tutti con cinture di sicurezza con la possibilità di girare di 180° i sedili della cabina guida e di abbattere la panca doppia posteriore per ricavare un comodo letto. Il tetto rialzabile, quasi invisibile da chiuso, permette di ottenere altri due posti letto. essenziale ed elegante, per tutti i giorni!

Thesamba

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Multivan - 1992 - Germania (tedesco)

La Volkswagen offre in listino un vero e proprio camper, completamente attrezzato e con tetto fisso rialzato, denominato California Club - basato sul T4 a passo allungato - per distinguerlo dal modello Coach, entry level della gamma. Il depliant è naturalmente incentrato sulle doti di sicurezza attiva e passiva offerte dal mezzo tedesco. Belle le immagini esplicative che permettono di apprezzare la grande abitabilità interna per quattro persone.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Club - 1992 - Germania (tedesco)

La Reimo da sempre produce accessori per camperizzare i furgoni VW... Da leader mnella realizzazione di tetti rialzati fissi e rialzabili ha anche prodotto in proprio degli interessanti mezzi ricreazionali. Da notare il guscio rialzabile riprodotto qui a lato, unico nel suo genere.

I tetti fissi sono sono offerti in diverse altezze per ogni esigenza ed i particolari interni hanno una certa eleganza e personalità.

Non sono mezzi facilmente reperibili in Italia ma sono sicuramente da ten d’occhio per un eventuale acquisto...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Reimo VW Miami k.r. - 1992 - Germania (tedesco)

Altra ben nota azienda tedesca prodruttrice di campers... In questo depliant di ben 16 pagine vengono descritti i modelli Malibù 28, 31 e 32 ed il motorhome 35 rappresentato qui affianco. Naturalmente la numerazione si riferisce al peso massimo in ordine di marcia. Il più piccolo, quello da 28 q può trasportare 4 persone mentre il 31 ed il 32 q ben 6 in quanto basati sul Transporter T4 a passo lungo. Disponibili versioni a tetto trasformabile o alto e fisso. Le prime pagine del depliant presentano l’azienda ed illustrano la lavorazione di grande qualità delle maestranze. Cura del dettaglio ed ergonomia teutonica...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Malibù - 1992 - Germania (tedesco)

Il California Coach rappresenta il modello di ingresso nella interessante offerta di mezzi ricreazionali Volkswagen. E’ basato sul T4 standard ed ospita comodamente 4 adulti. E’ possibile scegliere tra il tetto rialzabile, molto pratico per un utilizzo “familiare” del mezzo ed il tetto alto fisso che però è solitamente preferito dai viaggiatori puri che utilizzano il loro California quasi esclusivamente per la vita all’aria aperta. Essenziale ma molto curato l’allestimento interno come di consuetudine da parte della Volkswagen.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Coach - 1993 - Germania (tedesco)

Il California Club è basato sul VW T4 a passo lungo e risulta assai più confortevole rispetto al Coach. Pur destinato ai soliti quattro adulti, nella trasformazione della panca posteriore il letto, rimane comunque dello spazio per muoversi ed usufruire contemporaneamente del cucinino che si trova posizionato in coda... Una bella comodità per chi vuole gustarsi un caffè al mattino mentre il partner continua a dormire... In un angolo è nascosto il wc chimico Porta Potti. L’alto tetto fisso permette di stare in piedi per tutta la lunghezza del mezzo e all’occorrenza si trasforma in secondo letto matrimoniale.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Club - 1993 - Germania (tedesco)

Il California Tour è anch’esso basato sul VW T4 a passo lungo, come il Club, ma ha una diversa disposizione dei mobili... Troviamo così il lato sinistro del mezzo completamente attrezzato fino in coda e lo spazio dedicato alla panca dei passeggeri posteriori risulta particolarmente confortevole durante la marcia. Anche il bagagliaio posteriore risulta più capiente e usufruibili in caso di utilizzo del mezzo per le faccende quotidiane. I colori della carrozzeria sono gli stessi del modello Club, mentre varia la tappezzeria interna che risulta molto fresca e giovanile. Di serie il tetto fisso alto per un secondo letto.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Tour - 1993 - Germania (tedesco)

La Dehler presenta in questo depliant tutta la propria produzione su VW T4 a partire dal Maxivan che, come dice il nome, è orientato più alla comodità e al relax in viaggio, fino al modello più completo denominato Optima 5.4 che con le sue misure maggiorate offre persino il vano doccia. Tutti i modelli garantiscono quattro posti letto ma i passeggeri in ordine di marcia possono diventare persino sei! Molto belli gli allestimenti interni, frutto della grande esperienza della Dehler nella progettazione di yachts!

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler full line - 1993 - Germania (tedesco)

Il presente depliant tratta il modello Optima della Dehler nelle varie sue declinazioni: L, 4.7, 5.1 e 5.4

L’ergonomia è il punto forte di questa produzione e l’immagina a fianco rivela come, per risparmiare spazio prezioso, gli occupanti riescano a dormire allungandosi con i piedi sotto il blocco cucina! Il catalogo presenta anche interessanti accessori da acquistarsi a parte per arricchire di altre funzionalità questo interessante camper. Previso il vano doccia nel mezzo più grande e la doccia “trasformabile” in quello standard.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Optima - 1993 - Germania (tedesco)

Dobbiamo ringraziare Christoph Boltze per i documenti che gentilmente mette a disposizione in internet, segno di grande generosità e passione... Qui ad esempio è possibile leggere - solo in tedesco purtroppo! - la recensione curata dalla famosa rivista tedesca Pro Mobil (Aprile 1993) sul Dehler Optima 4.7 con tanto di valutazione dei pro e dei contro di questo modello. Sono segnalati poi fotograficamente i particolari fondamentali dell’allestimento che rendono questo Optima un mezzo davvero ben fatto.

Thesamba

Thanks to Christoph Boltze

Il Calypso si presenta internamente con mobilia a blocchi smontabili per permettere l’utilizzo del T4 anche per eventuali trasporti di merce ingombrante. La disposizione di marcia permette di ospitare 6 adulti tutti seduti fronte marcia e con le sicure cinture di sicurezza. La panca dietro la cabina guida si “ribalta” sull’altro lato definendo così l’area soggiorno/dinette. Entrambe le panche si appiattiscono per formare, assieme, il grande letto matrimoniale. Come di consueto il secondo letto si trova nel sottotetto...

Interessante il blocco toilette rappresentato qui affianco, trasformabile per consentire tutti gli usi consueti in uno spazio assai ridotto.

Thesamba

Thanks to Christoph Boltze

 

Reimo VW Calypso LR - 1993 - Germania (tedesco)

La Reimo ha in catalogo anche la versione Memphis che appare più spartana della Calypso. I mobili sono tutti disposti su un lato del mezzo in modo da sfruttare tutto il resto del vano per il trasporto di eventuali merci. Si tolgono via solamente la panca posteriore...
In questa versione non troviamo la comodità di un bagno “separato” ma la praticità di un wc chimico Porta Potti con il suo vano dedicato.

La zona dinette si realizza ruotando di 180° i due sedili di cabina. Una seconda panca può essere montata per trasportare complessivamente sei persone.

Thesamba

Thanks to Christoph Boltze

 

Reimo VW Memphis LR - 1993 - Germania (tedesco)

“Winnebago e Volkswagen... un’accoppiata vincente!” E’ questo il messaggio che la Eurovan Motor Homes - una delle aziende del gruppo  statunitense Winnebago - intende rivolgere ai propri clienti. Nel depliant viene dato risalto alle qualità del mezzo meccanico, prodotto ad Hannover - Germania - e per questo di sicura affidabilità, mentre la trasformazione a camper è curata dalla Winnebago nei propri stabilimenti di Forest City nello Iowa...

Il mezzo è predisposto per quattro persone ma per il trasporto giornaliero è possibile aggiungere un’altra panca per ulteriori due passeggeri.

Moltissimi gli accessori di serie, molti dei quali orientati, come d’uso negli States, alla sicurezza attiva e passiva. Motore 2500 c.c. con 109 cv. Cambio a 5 marce e a richiesta automatico a quattro. Cliccate sul depliant per visualizzarlo in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Eurovan Camper by Winnebago Industries - 1995 - Stati Uniti (inglese)

Nel 1995 la Winnebago, tramite la ditta Rialta Motor Homes, introduce un interessante modello di camper realizzato su meccanica Volkswagen T4 che verrà prodotto per i successivi 10 anni fino all’uscita di produzione nel 2005. Un mezzo di grande successo che garantisce una qualità superiore grazie alla meccanica tedesca e un’ergonomia “esagerata” tipica del mercato statunitense. All’interno pare di stare a bordo di un piccolo jet privato con selleria in pelle dalle generose dimensioni. La dinette posteriore garantisce spazio per quattro persone... due i letti matrimoniali ricavabili. Cliccate sul depliant per visualizzarlo in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 1995 - Stati Uniti (inglese)

La Winnebago non riposa sugli allori... ed ecco che già l’anno dopo della sua introduzione nel mercato, il Rialta viene rivisitato per corrispondere maggiormente alle esigenze dell’utente americano. La dinette posteriore può allora essere trasformata in letto matrimoniale ma anche in due comodi letti singoli. Le tappezzerie ricordano gli interni dell’abitazione country così come le lampade... L’attuale modello perde così l’aspetto essenziale e tecnologico del lancio nel 1995 ed abbraccia maggiormente il gusto medio della clientela cui ora si rivolge... Un passo forse discutibile ma evidentemente in linea con la richiesta del mercato...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 1996 - Stati Uniti (inglese)

La Eurovan Motor Homes utilizza ora una grafica più raffinata per proporre il proprio mezzo realizzato in stretta collaborazione con la VW USA.

Pur essendo sempre del gruppo Winnebago, questo camper è evidentemente più spartano del “fratello” maggiore, il Rialta. Qui l’allestimento è inserito nella sagoma del T4 d’origine e si utilizza il classico tetto rialzabile tipico dei piccoli camper su meccanica VW.

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Eurovan by Winnebago Industries - 1997 - Stati Uniti (inglese)

La Winnebago cambia formato al depliant illustrativo del suo Rialta, preferendo ora la disposizione orizzontale che esalta pure la dimensione del camper... Vengono illustrate più varianti di arredo, sia di gusto moderno che country in modo da abbracciare una clientela la più vasta possibile. Lo studio dell’ergonomia interna offre lo spunto per delle innovazioni esemplari quali le paretine del vano wc/doccia telescopiche, apribili alla bisogna e richiudibili per sfruttare al massimo lo spazio disonibile all’interno della cellula abitativa. Dei bei disegni a pastello illustrano le varianti possibili nella trasformazione della zona notte: letto matrimoniale posteriore o due letti singoli. All’esterno del mezzo la ruota di scorta è stata definitivamente posizionata sotto il pianale per sfruttare al massimo lo spazio del gavone posteriore... Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 1997 - Stati Uniti (inglese)

La copertina del depliant del 1998 è la stessa dell’anno precedente ma all’interno troviamo alcune foto differenti, segno che l’azienda desidera comunque presentarsi con un’immagine sempre rinnovata, anche se in particolari talvolta considerati trascurabili. Così troviamo nuove tappezzerie e finiture... alcune delle quali decisamente più moderne e adatte ad un mezzo così particolare. Il motore è un benzina 2.8 con cambio automatico a 4 marce. Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 1998 - Stati Uniti (inglese)

Tre le versioni disponibili del Rialta, il 22 QD (optional), il 22 FD /standard) e l’HD. Qui a fianco si può apprezzare l’abitabilità e il comfort in ordine di marcia della versione QD: quattro sedili singoli “aereonautici”, reclinabili  e con rivestimento in pelle. Si nota anche il televisore 9 pollici sopra il posto guida...  Due finiture per gli imbottiti, la Slate, più neutra e la Cyber, più disegnata. Questo depliant si deve riferire agli inizi del 1999 poichè le specifiche illustrate al suo interno sono datate 1998.

Depliant in formato pdf di 13 pagine...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 1999 - Stati Uniti (inglese)

Sempre nel 1999 la Winnebago presenta un nuovo depliant di sole 4 pagine dedicate alla versione “classic” del Rialta. Le specifiche sono pressochè uguali al depliant presentato ad inizio anno, ma non troviamo più, come optional, la selleria in pelle e cambiano anche i tessuti di rivestimento. E’ evidente che ci sia stato anche un livellamento del prezzo verso il basso...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta “Classic” by Winnebago Industries - 1999 - Stati Uniti (inglese)

Rivediamo nuovamente l’Eurovan prodotto in collaborazione con la Volkswagen: questo depliant enumera le molte qualità del mezzo meccanico, l’ergonomia degli spazi interni, la ricca dotazione di serie... Molto semplice ma raffinata la mobilia che ancor oggi potrebbe essere inserita sui mezzi attualmente in produzione. Un bel camper con motore 2800 c.c. 6v da 140 hp!

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Eurovan by Winnebago Industries - 2000 - Stati Uniti (inglese)

Non ci sono grosse novità per il Rialta del 2000, tuttavia, come da tradizione aziendale, il depliant viene riprogettato utilizzando qua e là foto già viste in precedenti cataloghi... Nello schema a fianco si può notare come tutti gli otto posti a sedere, previsti in questa versione, abbiano la cintura di sicurezza. Il mezzo comunque offre sempre 4 posti letto. Il microonde ed il televisore completano la ricca dotazione di accessori...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 2000 - Stati Uniti (inglese)

Non facciamoci trarre in inganno dalla copertina del depliant, identica a quella dell’anno precedente... la Winnebago rinnova ogni anno i propri mezzi procedendo a continue migliorie, anche nei particolari meno evidenti. Le foto degli interni rivelano nuove finiture e qualche piccola modifica estetica.Sempre tre gli equipaggiamenti offerti. “Il motore V6 da 140 hp offre economicità d’esercizio e silenziosità...” Alla faccia dei bassi consumi! Viene introdotto il generatore di corrente Onan che permette maggior autonomia nei viaggi.

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 2001 - Stati Uniti (inglese)

Un depliant particolarmente scherzoso questo, giocando sui termini inglesi... POP IN, POP UP e POP OUT... Il mezzo rappresentato in foto è particolarmente elegante e di stile sicuramente “yankee”... Questo Eurovan ha quel qualcosa in più rispetto al modello prodotto in Europa che lo rende tutt’oggi attuale e desiderabile.  Il motore che equipaggia questo camper è un poderoso 6 cilindri a V da 2.8 litri e 201 hp! Cosa si può chiedere di più ad un “semplice camper”?...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Eurovan by Winnebago Industries - 2002 - Stati Uniti (inglese)

Anche il Rialta adotta ora il nuovo motore VR6 da 2.8 litri e 201 hp! Il depliant punta proprio su questa esaltante novità... garantendo un’esperienza unica su strada! Ma le qualità del Rialta si apprezzano anche quando è fermo viste la ricca dotazione di serie e la qualità degli spazi interni vivibili. Una versione a quattro posti letto e due a adatte invece ad una coppia. Gli allestimenti possono essere “moderni” ed essenziali o in “stile” (country?)... che evidentemente incontra il gusto dell’americano medio. Nell’immagine a fianco, ecco dimostrata l’ottima manovrabilità di questo “piccolo” camper! Piccolo negli USA...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 2002 - Stati Uniti (inglese)

Continuano le migliorie al Rialta... sospensioni ad aria regolabili per un maggior comfort di guida, un pratico rubinetto esterno per pulire, ad esempio, gli stivali sporchi di fango... il gancio traino retrattile per trainare fino a 2000 libbre di rimorchio... il doppio sistema di aria condizionata per la cabina guida e la cellula abitativa con la possibilità di riscaldare senza accendere la stufa! E’ possibile scegliere tra due colori di carrozzeria...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 2003 - Stati Uniti (inglese)

Penultimo anno di produzione del longevo Rialta su base VW T4. Troviamo finalmente la riproduzione fotografica della trasformazione dei sedili posteriori in un comodo letto matrimoniale. In coda la dinette offre altri due posti letto. Non si notano modifiche rispetto il modello 2003.

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 2004 - Stati Uniti (inglese)

Ultimo depliant relativo al Rialta, presenta al suo interno una interessante immagine del telaio in acciaio e alluminio che supporta la cellula abitativa della Winnebago. “Super Struttura” viene definita essendo stata realizzata per durare nel tempo e dare maggior valore al camper. Il telaio in acciaio è completamente rivestito da vernice anticorrosione.

Viene introdotta una nuova colorazione della carrozzeria grigio metallizzata...

Depliant in formato pdf...


Thanks to Winnebago Industries

 

Rialta by Winnebago Industries - 2005 - Stati Uniti (inglese)

Abbiamo già incontrato la famosa azienda tedesca impegnata negli anni ’80 ad allestire il mitico VW T3... ora si parla di “perfetta transizione” con l’introduzione del nuovo furgone Volkswagen. Senza perder tempo la Carthago elabora tre nuove proposte per questo T4 Malibu: con tetto rialzabile, tetto alto fisso ed alto rialzabile. Da notare la particolare colorazione esterna con i copricerchi in tinta.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Malibù - 1991 - Germania (tedesco)

Depliant identico a quello presentato nel 1992 con la descrizione di tutta la gamma Malibu, a partire dai furgonati per arrivare al motorhome 35. Nell’immagine a fianco si apprezzano la qualità degli spazi interni e dei materiali utilizzati (malibu 32). Si nota in coda il vano toilette/doccia realizzato all’interno in materiale plastico. Le ampie finestre sul padiglione del tetto garantiscono un’illuminazione naturale ottima, mentre il letto basculante è subito pronto per la trasformazione notte.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Malibù - 1993 - Germania (tedesco)

La Fischer Wohnmobile è un’azienda ancora in attività e si trova a Reutlingen. Nel 1991 presenta una brochure a colori di dieci facciate dedicate al nuovo nato in casa VW, il T4.  I nomi distintivi sono Piccolo e Magnum dedicati rispettivamente alle versioni corta ed allungata del mezzo. In una pagina dedicata troviamo i tetti disponibili in molte varianti, prodotte dalla SCA. Splendide le soluzioni adottate all’interno del mezzo... una per tutte il lavello a cassetto che scompare sotto ,il piano cottura. In poppa è stato ricavato un comodo vano portabagagli sotto il divano letto... poichè con il T4 il motore è posizionato anteriormente...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Fischer Wohnmobile - 1991 - Germania (tedesco)

Con il “concetto di mobilità 3” si intende la possibilità di sfruttare il Karmann Karuso per AFFARI, FAMIGLIA e VACANZE... All’interno dell’elegante brochure vengono sviluppati questi temi illustrando con simpatici “spaccati” le possibilità di utilizzo del mezzo. In coda troviamo un capiente vano toilette/doccia che viene valorizzato dall’immagine riprodotta qui a fianco... Sicuramente un valore aggiunto per un camper di ridotte dimensioni come questo furgonato.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann-Rheine GmbH: Karuso - 1993 - Germania (tedesco)

Depliant a colori di otto facciate dedicato interamente al Karmann Cheetha... “come viene chiamato il Ghepardo in Africa dell’est (Tanzania, Uganda e Kenia). Ci si riferisce evidentemente alle doti “automobilistiche” del VW T4, motorizzato benzina 2.5 o diesel 2.4.

Un motorhome con interni sobri ma eleganti, con un vano toilette/doccia molto curato e con quattro comodi posti letto. Vista la notevole altezza da terra è previsto un gradino in lamiera d’acciaio estraibile per facilitare l’accesso alla cellula abitativa: nelle ultime pagine vengono poi evidenziati gli accessori esterni: bagagliera e gavone sul tetto, la veranda, il portabiciclette ecc...

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann-Rheine GmbH: Cheetha - 1995 - Germania (tedesco)

”Luna Starlight, veicolo per il tempo libero su VW T4... uno per tutta la giornata”. Azienda poco conosciuta, almeno da noi in Italia, che presenta il proprio allestimento sul nuovo furgone della Volkswagen. A listino tutte le varianti possibili per il tetto ma quello che viene presentato qui è sicuramente il più flessibile per l’ampio spazio che concede alla cellula abitativa con i quattro comodi posti letto.

Particolare la disposizione dei mobili in poppa, sfruttando lo spazio che nel T3 degli anni precedenti era dedicato al motore posteriore. E’ presente un vano per il “Porta-Potti” accessibile comodamente anche dal portellone posteriore così come la tanica dell’acqua e la bombola del gas...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Jo Mobile: Luna - 1990 - Germania (tedesco)

La Trakka è un’azienda allestitrice australiana direttamente collegata con la locale filiale Volkswagen. I campers che essa produce escono con il marchio di Wolfsburg... I Camping Cars possono essere richiesti con 5 o 7 posti a sedere e quasto grazie alla panca posteriore a larghezza totale. Quando si trasforma in letto questo è di particolare comfort essendo largo più di 150 cm. Interessante la soluzione mostrata qui affianco con il blocco gas che esce dal mezzo per cucinare all’aria aperta senza creare sgradevoli odori all’interno del mezzo.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Trakka Pty Ltd.- VW - The camping car - 1995 - Australia (inglese)

La Volkswagen non si risparmia con questa brochure di ben 32 pagine a colori stampata nel mese di Dicembre 1993! All’interno troviamo dettagliate descrizioni di tutti e tre i modelli in listino, il Coach, il Tour e il Club. Fondamentale la pagina che illustra i diversi allestimenti mettendoli direttamente a confronto tra loro in modo che il cliente possa scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Le motorizzazioni offerte dono a benzina 1.9 e 2.5, diesel 1.9 o 2.4 e turbodiesel 1.9 con catalizzatore. Passo normale per il Coach, allungato per Tour e Club. Parte della brochure è dedicata a dimostrare la sicurezza attiva e passiva del veicolo Volkswagen...

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Programm - 1993 - Germania (tedesco)

A prima vista i due mezzi riprodotti sembrano diametralmente opposti, a destra - in copertina della brochure - sicuramente un camper... a destra un veicolo normale, da famiglia, una sorta di monovolume... Ed invece sono equipaggiati entrambi per “la vita all’aria aperta”! Ecco dimostrata la verstatilità del camper puro Volswagen, ancora più evidente nel secondo esempio dove, il tetto rialzabile è appena percettibile quando chiuso e fa apparire il California quasi fosse una vettura familiare. Questa brochure di ben 24 facciate a colori è ricavata da quella del Programma VW del 1993, tolte però le pagine relative alle versioni Club e Tour.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Coach - 1994 - Germania (tedesco)

Versione speciale prodotta in serie limitata del California, denominata Biker e pensata per questa particolare categoria di clienti. Troviamo così di serie il portabiciclette posteriore per quattro velocipedi. Il resto rimane invariato rispetto alle altre versioni. Questo depliant conta solamente 4 facciate per lo più occupate da fotografie in grande formato che puntualizzano l’attenzione sulla flessibilità del mezzo dotato di biciclette al seguito per tutta la famiglia.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Biker - 1995 - Germania (tedesco)

Come si vede chiaramente in copertina, il modelo Exclusive è realizzato sul VW T4 a passo lungo, permettendo il posizionamento di un comodo vano toilette separato in coda.

Il wc è nautico con cassetta estraibile ed il lavandino è pensato a scomparsa per razionalizzare lo spazio a seconda dell’uso. Tre i colori disponibili per la carrozzeria... Depliant di sei facciate a colori.

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Exclusive - 1995 - Germania (tedesco)

Ben ventisei facciate divise in capitoli per questo depliant Volkswagen che non tralascia informazioni utili per la sicurezza, l’assistenza e il finanziamento del proprio acquisto... La VW punta particolarmente sul valore del mezzo presentando le qualità della cabina guida ed i nuovi motori, il 2.5 TDI ed il prestante VR6 2.8 benzina già frequentemente utilizzato nel mercato oltreoceano...

Alla fine della brochure vengono poi visualizzati gli altri componenti della famiglia “tempo libero”, dal Caddy Family al Caravelle, dal Multivan ai vari California...

wpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen California Coach - 1998 - Germania (tedesco)

Sito web olandese specializzato nella fornitura di accessori per l’allestimento di camper. Molto interessante la sezione dedicata ai tetti in vetroresina con prezzi in € anche della spesa relativa al montaggio. Varrebbe la pena di fare un viaggio con il proprio T4 fino in Olanda...


Per raggiungere la pagina cliccate sul lato sinistro “Volkswagen” e scegliete il tetto che più vi piace!

Tetto per VW T4 

Articolo n. 1110

Prezzo 2008: 605 € - Montaggio: € 415 €

Tetti per camper VW T4:

Tetto per VW T4 

Articolo n. 1130

Prezzo 2008: 675 € - Montaggio: € 415 €

In questo sito www.autodemolizione.it potete trovare ricambi nuovi per il vostro VW T4 in due pagine diverse a seconda dell’anno... cliccate sui banner

Sito francese di grande utilità per i possessori di VW T4. Potete trovare le varie tipologie del mezzo, informazioni tecniche ed un forum...

Il socio Stefano Recchia possiede un mansardato della Robel Mobil basato sul VW T4. Ci ha fornito le copie del depliant originale del 1995 che potete scaricare cliccando sull’immagine a fianco. Il mezzo è estremamente curato negli arredi interni e veniva fornito in due diverse varianti interne, la 530H e la  530S. La motorizzazione era comunque la stessa, un 2.4 diesel da 75 CV. Da segnalare la presenza del wc Thetford con cassetta estraibile nel vano doccia. 4 i posti letto e 6 quelli omologati in viaggio.


Thanks to Stefano Recchia

 

Robel Mobil - 530H - 1995 - Germania (tedesco)